Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

MARTEDIturismo

Tour operator, aeroporti, istituzioni, agenti di viaggi, società tecnologiche, compagnie di crociera e aeree, giornalisti: tutti i player della filiera attorno a un tavolo per condividere gli scenari in evoluzione del turismo e dei processi d’acquisto delle vacanze

Cos’è MARTEDIturismo?

MARTEDIturismo è un ciclo di dibattiti che vede Guida Viaggi content developer in un ambiente informale insieme a una decina di aziende scelte tra le fonti preferenziali dei giornalisti delle redazioni di Milano e Roma.

Gli incontri si prefiggono di cambiare le regole del gioco sotto ogni punto di vista. Gli argomenti del dibattito vengono scelti accuratamente dalla redazione che periodicamente stimola con sondaggi gli attori del mercato, con l’obiettivo di capire quali siano le reali esigenze di ognuno.

Gli invitati al dibattito, non più di una decina, vengono individuati in modo da rappresentare tutta la catena del valore, dalla produzione alla distribuzione, passando per l’associazionismo, senza tralasciare le esigenze e le particolarità di ogni singola realtà, anche piccola.

Prossimo appuntamento:

Il ritratto dei consumatori iBrains: dall’online all’offline passando in agenzia

Abstract: Un’analisi dei giovani predittivi dei consumi futuri, un target che acquista ovunque (in Rete e al di fuori del web) in qualunque momento. Uno studio internazionale mostra il ritorno nelle agenzie di viaggio fisiche. Da questa premessa il ritratto della distribuzione turistica italiana e la strada che dovrà seguire per catturare il segmento giovane

Martedì 21 novembre 15:30-17:30 in GfK Italia via Tortona 33, Milano

Le tavole rotonde - ognuna delle quali ha prodotto articoli apparsi sul settimanale Guida Viaggi, nei quali sono stati resi noti anche i risultati dei sondaggi aperti alle agenzie di viaggi attraverso guidaviaggi.it. - hanno svolto i seguenti argomenti come sviluppati negli articoli raccolti qui:

31° INCONTRO
2016, gli orientamenti degli italiani per le vacanze intermediate
Milano Gfk - 22 novembre 2016

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1518
- Viaggi sempre in cima ai desideri, ma cambiano i programmi di Laura Dominici
- Gli enti ripensano la promozione di Paola Baldacci


30° INCONTRO
Vendite online
Milano Gfk - 07 giugno 2016

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1507
-"Torniamo chef e sarti, il viaggio è narrazione"
di Paola Baldacci
-"La consulenza è l’ancillary migliore" di Stefania Vicini
-"Per una strategia digital" di Stefania Vicini
-GfK: “Ripensare l’offerta non è facile” di Paola Baldacci
 

29° INCONTRO
Destinazione Italia. Conoscere il cliente per ottimizzare la comunicazione e migliorare le performance
Milano - 15 dicembre 2015

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1495
- "In hotel troppi dati e molti scogli (culturali)" di Paola Baldacci e Laura Dominici
- "Un unico e grande t.o. incoming" di Paola Baldacci


28° INCONTRO
Startup digitali e operatori, una partnership che può portare lontano
Milano - 23 giugno 2015

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1483
- "Integrazione fattibile e nemmeno disruptive
di Paola Baldacci ed Emanuela Comelli
- "Integrare un servizio digitale" di Paola Baldacci ed Emanuela Comelli

27° INCONTRO
Lusso in hotellerie
Roma - 21 aprile 2015

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1475
- "L’Italia del lusso attira investimenti” di Paola Baldacci

26° INCONTRO
Incoming e trasporto aereo
Rimini - 10 marzo 2015

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1470
- “La doccia fredda dei mercati emergenti” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Costi dei viaggi alle stelle” di Laura Dominici

25° INCONTRO
L’intermediato che c’è, ma non si vede. Lo stato dell’arte del self t.o. in agenzia
Milano - 13 gennaio 2015

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1464
- “Il 46% delle vendite in agenzia è self tour operating” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Le ragioni dell’agente fai da te” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “GfK: Allargare il business si può” di Paola Baldacci e Laura Dominici

24° INCONTRO
E-payment
Milano - 23 giugno 2014

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1449
- “Pagare facile dà spinta al Pil” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Terreno di conquista” di Paola Baldacci e Laura Dominici

23° INCONTRO
Come cambia il pacchetto di viaggio in agenzia.
Milano - 20 maggio 2014

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1446
- “Un futuro da self t.o. per l’agente” di Laura Dominici
- “Il cruise operating vince la sfida” di Paola Baldacci
- “Il treno a suo agio nel pacchetto” di Paola Baldacci
- “Il pacchetto del futuro: flessibile e aperto alle evoluzioni sociali” di Laura Dominici

22° INCONTRO
Il futuro delle Olta: sole e/o integrate agli UGC (user generated content)?
Milano - 15 aprile 2014

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1441
- “La specializzazione è l’arma delle agenzie di viaggi” di Giovanni Ferrario
- “Il ruolo della tecnologia” di Giovanni Ferrario
- “Oggi la ricerca è semantica” di Paola Baldacci
- “Il compito forte dei metasearch” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “I negozi sono rimasti al sito vetrina” di Laura Dominici

21° INCONTRO
L’Italia mediterranea e le compagnie aeree: formiamo il tavolo della lunga stagionalità
Palermo - 25 marzo 2014

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1439
- “Sintonizzarsi per la lunga stagionalità” di Annarosa Toso
- “Il problema dei numeri” di Giovanni Ferrario
- “Germania e Francia per l’incoming” di Giovanni Ferrario
- “Eppur si cambia” di Paola Baldacci
- “Il Sud Italia? La Miami d’Europa” di Paola Baldacci

20° INCONTRO
Turismo e lusso: come coltivare il target, anche con la tecnologia
Roma - 4 marzo 2014

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1438
- “Il viaggiatore upscale non entra in agenzia” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “L’Italia ancora troppo ferma” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Adv: Operatori poco attenti” di Laura Dominici
- “Europa: il mercato è solido” di Mariangela Traficante

19° INCONTRO
Lungo raggio: come le compagnie major stanno cambiando il viaggio organizzato.
Milano - 14 gennaio 2014

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1432
- “Accordi a lungo termine cercasi” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Voli di linea: cresce la quota” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Ad ogni cliente il suo piano voli” di Laura Dominici
- “Lo scenario aereo” di Laura Dominici

18° INCONTRO
E-commerce: l’evoluzione dei sistemi di pagamento elettronici.
Milano - 7 maggio 2013

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1407
- “L’e-commerce alla prova pagamenti” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- "Troppi costi" di Paola Baldacci e Laura Dominici
- "Le soluzioni b2b" di Paola Baldacci e Laura Dominici
- "A 14 milioni gli e-shopper" di Paola Baldacci

17° INCONTRO
E’ l’estate del fai da te. Ma delle agenzie di viaggi.
Milano - 3 luglio 2012

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1373
- “Fai da te in agenzia: va di moda ma non si usa al meglio” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “Creatività e It danno lustro” di Paola Baldacci
- “Uno slalom tra i sistemi” di Paola Baldacci

16° INCONTRO
I network tra integrazioni orizzontali e verticali: quali le armi vincenti
Genova - 29 giugno 2012

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1372
- “Stop all’appiattimento d’offerta” di Paola Baldacci e Laura Dominici
- “La tecnologia avvicina il mercato” di Laura Dominici

15° INCONTRO
Territorio e crociere: come gestire il business e le sinergie tra pubblico e privato
Bari - 19 dicembre 2011

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1347
- Crociere, il territorio si promuove a bordo della nave di Paola Baldacci e Laura Dominici
- La Puglia rafforza la governance di Laura Dominici
- Un’agenzia sul modello straniero di Paola Baldacci

14° INCONTRO
Viaggi di nozze: congiuntura, normativa e fiscalità cambiano il lavoro d’agenzia
Palermo - 8 novembre 2011

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1343
- Viaggi di nozze, il forziere del Sud di Laura Dominici
- In adv: “Ci vuole più creatività” di Laura Dominici
- Sposi a bordo di Paola Baldacci
- Thailandia, lusso competitivo di Paola Baldacci

13° INCONTRO
Tasse, fee e servizi accessori: il valore dei biglietti aerei e delle pratiche di viaggio si trasforma
Napoli - 17 ottobre 2011

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1340
- Fee di biglietteria, nessun impatto sulle agenzie di Paola Baldacci e Laura Dominici
- La tassa? Una catena di Paola Baldacci e Laura Dominici
- Meridiana e la politica distributiva di Paola Baldacci e Laura Dominici
- Agenzie: “Manca la trasparenza” di Paola Baldacci e Laura Dominici

12° INCONTRO
Network tra riassetti e piattaforme Dp
Milano - 18 gennaio 2011

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1307
- Dynamic packaging e xml valgono anche per il tailor made di P. Baldacci, L. Dominici e N. Somma
- Riassetti: work in progress di P. Baldacci, L. Dominici e N. Somma
- Le agenzie si dicono insoddisfatte di P. Baldacci, L. Dominici e N. Somma

11° INCONTRO
Sicilia: la terra promessa tra potenzialità e sfide da vincere
Palermo - 15 giugno 2010

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1285
- Ci vuole più concertazione di Paola Baldacci e Laura Dominici
- Gesap investe sul mix di Paola Baldacci e Laura Dominici
- La terra promessa restia al cambiamento di Paola Baldacci e Laura Dominici

10° INCONTRO
Estate 2010: strategie commerciali e di marketing per il mercato del Sud
Napoli - 25 marzo 2010

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1273
- Meridione: mercato vivace di Paola Baldacci e Nicoletta Somma
- Napoli, l’aeroporto si fa collettoredi Paola Baldacci e Nicoletta Somma

9° INCONTRO
Destination management: i casi di successo - L’aumento delle tariffe aeroportuali metterà in crisi le relazioni con le low cost?
Bergamo - 19 gennaio 2010

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1264
- Il turismo delle low cost non premia la filiera e il territorio di Paola Baldacci e Stefania Vicini

8° INCONTRO
Aspettando Italia.it... parliamo di portali web regionali e delle loro funzionalità ecommerce
Rimini - 06 ottobre 2009

Scarica gli articoli, Guida Viaggi n. 1252
- Portali, un mezzo per allargare il business di Laura Dominici
- ’La tecnologia non è mai un problema’ di Paola Baldacci
- Il 100% degli alberghi online entro il 2012 di Paola Baldacci

7° INCONTRO
Il sistema Venezia nell’evoluzione dei flussi tra incoming e outgoing
Venezia - 30 giugno 2009

Scarica l’articolo, Guida Viaggi n. 1244
- Un’identità da ritrovare di Paola Baldacci e Laura Dominici
- "Noi albergatori oscurati dalle Olta" di Paola Baldacci e Laura Dominici

6° INCONTRO
Incoming a Roma: il futuro dei flussi in vista dello sviluppo aeroportuale Roma - 28 aprile 2009

Scarica l’articolo, Guida Viaggi n. 1235
- “Per imporsi occorrono servizi” di Paola Baldacci e Annarosa Toso
- Roma, urgente convertirsi alla qualità di Paola Baldacci
- Dal Lazio all’Italia, un mal comune di Paola Baldacci

5° INCONTRO
La ribalta del b2c nelle mosse dei t.o
Milano - 25 novembre 2008

Scarica l’articolo, Guida Viaggi n. 1216
- La cattura del cliente internettiano a cura della redazione
- I rischi del web a cura della redazione
- "Il traffico in agenzia non crescerà" di Laura Dominici

4° INCONTRO
Viaggi della fede e culturali nel rilancio del Centro-Sud
Roma - 20 maggio 2008

Scarica l’articolo, Guida Viaggi n. 1194
- ’Politica lenta, è tempo di agire’ a cura della redazione
- Un modo di lavorare chiuso e parcellizzato a cura della redazione
- Il caso Roma e la teoria degli arrivi a cura della redazione
- Turismi forti contro la spazzatura a cura della redazione

3° INCONTRO
Network: il direct marketing funziona?
Milano - 15 aprile 2008

Scarica l’articolo Guida Viaggi n. 1187
- Il valore del databasea cura della redazione
- Dal volantino al cellulare le iniziative che catturanoa cura della redazione

2° INCONTRO
Pricing Mare Italia Estate 2008. Per non sbagliare
Roma - 22 gennaio 2008

Scarica l’articolo Guida Viaggi n. 1173
- Malcontento in adv di Mariangela Traficante
- La redditività scarseggia di Mariangela Traficante
- Assumersi il rischio e fare delle scelte di Mariangela Traficante

1° INCONTRO
Dimmi come lo fai. Il dynamic packaging
Milano - 11 dicembre 2007

Scarica l’articolo Guida Viaggi n. 1169
- "Una risorsa per creare" di Paola Baldacci
- Col pacchetto dinamico c’è spazio per tutti di Mariangela Traficante
- Agenti pronti a rinascere di Mariangela Traficante

Città d’arte e di turismo candidatevi per ospitare MT! Fino a oggi le due principali città italiane sono state le location principali, ma l’intenzione delle redazioni è di portare MARTEDIturismo nei centri dove ogni comunità del turismo - della sfera privata e di quella pubblica - senta la necessità di sviluppare un argomento e di intrattenere con i colleghi una relazione di confronto.
Venezia e Rimini hanno accettato la sfida. Segnalateci le vostre disponibilità ad ospitare una delle nostre tavole rotonde: corsiguidaviaggi@guidaviaggi.it.
 

Ultimi articoli