Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Gardaland, Legoland e Madame Tussauds sbarcano in Borsa

22/10/2013 11:12
I fondi di private equity e gli azionisti di riferimento del Gruppo Merlin Entertainments hanno deciso di collocare una parte delle loro azioni sul listino inglese
Sbarco alla Borsa di Londra per Gardaland, Legoland e Madame Tussauds. Come riporta repubblica.it, i fondi di private equity e gli azionisti di riferimento del Gruppo Merlin Entertainments hanno deciso di collocare una parte delle loro azioni in Borsa. Ecco quindi che sul listino inglese circolerà il 20% della società. Il valore dell'equity dovrebbe aggirarsi sui 3 miliardi di sterline, cui si sommano 1,2 miliardi di debiti, riporta sempre la fonte. L'Ipo di Merlin punta a raccogliere 200 milioni di sterline attraverso l'emissione di nuove azioni, mentre i fondi di private equity Blackstone, Cvc Capital Partners e Kjeld Kirk Kristiansen dovrebbero cedere in maniera proporzionale parte delle loro quote, puntando a raccogliere 600 milioni. Non mancheranno i vantaggi per chi sottoscriverà i titoli, infatti per gli azionisti è garantito uno sconto del 30% su un pass annuale per la famiglia, in tutti i parchi del mondo.
I numeri di Merlin vedono 99 attrazioni in 22 Paesi, con 54 milioni di visitatori l'anno scorso. Il fatturato è di oltre il miliardo di sterline, l'ebitda è di 346 milioni. Non mancano i piani di sviluppo, tra cui un parco Legoland a Dubai, siti potenziali in Giappone e Corea del Sud, ma si parla anche di Cina.

TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli