Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Il sottosegretario Dorina Bianchi: "Ora si entra nel vivo"

Innovare e diversificare l’offerta, migliorare i canali di distribuzione, puntare su digitale e sostenibilità: soddisfazione per l'approvazione del Piano strategico del turismo

 “Con l’approvazione del Piano Strategico del Turismo oggi in Consiglio dei Ministri si entra nel vivo. È una occasione attesa da 30 anni per dotare il paese di una visione unitaria del turismo e della cultura mettendoli al centro delle politiche di sviluppo del Paese. Il prossimo e immediato step sarà l’approvazione del programma di attuazione da parte del Comitato permanente di promozione del turismo per individuare le azioni e le strategie nel medio periodo”. Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo, commenta l’approvazione in Consiglio dei Ministri del Piano Strategico del Turismo 2017/2022.
“L’obiettivo del Piano – spiega il sottosegretario – è ridisegnare la programmazione del settore per rilanciare la leadership dell’Italia sul mercato turistico internazionale. Il turismo in Italia è un settore che continua a crescere. Siamo una meta di eccellenza con forti potenzialità di sviluppo. Meritiamo molto di più. In termini di Pil - conclude Bianchi -, il valore generato dal turismo è di 171 miliardi e poco più dell’11%: al di sotto delle possibilità come attesta il Worl Economic Forum. Bisogna innovare e diversificare l’offerta, migliorare i canali di distribuzione e vendita, puntando soprattutto sul digitale. A ciò si aggiunge la sostenibilità: valorizzare tutto il territorio per decongestionare le grandi mete soggette a una forte pressione”.

TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli

Registrati
In questa sezione potete consultare e sfogliare gli articoli e i servizi di approfondimento pubblicati nel settimanale in distribuzione in questi giorni.
Leggi tutti gli articoli

Follow Us

WebTv - Video