Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

E' nato il Consorzio Venezia e il suo Lido

Rilanciare il turismo di qualità nel segno della cultura e della sostenibilità ambientale sono gli obiettivi principali

C’è un'oasi verde a pochi passi da Venezia. Il Lido di Venezia è l’isola a vocazione Green con zone verdi, la spiaggia, le piste ciclabili, il campo da golf, l’architettura raccontata dalle Ville in stile liberty, la storia internazionale del cinema racchiusa nel Palazzo della Mostra del Cinema di Venezia. Un patrimonio da conservare, promuovere e far conoscere. Ed è questo l’obiettivo del Consorzio Venezia e il suo Lido che unisce le esperienze di molti imprenditori lidensi, nell’ambito del turismo, della ristorazione e della cultura, che hanno deciso di lavorare assieme per favorire la rinascita e lo sviluppo a livello economico e sociale del Lido di Venezia.

Il Consorzio è impegnato in uno spettro di attività quali la promozione della destinazione Lido di Venezia, consulenza per organizzazione Mice, formazione dedicata agli operatori turistici e nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio, sia a livello nazionale sia internazionale.
Rilanciare il turismo di qualità nel segno della cultura e della sostenibilità ambientale sono gli obiettivi principali del Consorzio.
Il portale http://veneziaeilsuolido.it/ nasce per agevolare la fruizione del territorio e dalla necessità di mettere a sistema l’offerta turistica del Lido, rendendo acquistabile con pochi click l’intera esperienza di soggiorno. Il portale è stato concepito e strutturato seguendo una logica customer-oriented con l’obiettivo di facilitare il processo di ricerca delle informazioni, scelta e l’acquisto dell’esperienza turistica.
Il Consorzio Venezia e il suo Lido è impegnato a promuovere il progetto Green Lido nato come proposta di un turismo metropolitano sostenibile, per esaltare le bellezze paesaggistiche del territorio e costruire un’offerta di prodotti artigianali, culturali, alimentari fondati sulla ricerca del viver sano, del prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente, promuovendo e coordinando le attività sportive, intensificando le coltivazioni degli orti di Malamocco, incentivando la mobilità ciclabile ed elettrica. 

"La volontà e l’impegno del Consorzio - dichiara Michela Cafarchia, presidente del Consorzio Venezia e il suo Lido - consiste nello sviluppo dell’Isola, all'insegna della sostenibilità, del recupero e della valorizzazione delle risorse naturali, storiche ed artistiche del Lido".
Il progetto Green Lido, promosso dal Consorzio Venezia e il suo Lido, è patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 
Inoltre, il progetto Green Lido è sostenuto e coadiuvato da Confindustria Venezia. È stato infatti siglato l’accordo di collaborazione tra il Consorzio Venezia e il suo Lido, Sive Formazione (ente per la promozione della formazione nel turismo di Confindustria Venezia) e Cpa (società di servizi di Confindustria Venezia operativa nell’ambito del settore Ambiente e Sicurezza).
La firma del protocollo dà il via alla collaborazione e alla promozione per la realizzazione del Progetto Green Lido, a cui parteciperanno le 24 aziende che hanno sposato il progetto. 

TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli