Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Airbnb-Booking.com: sfida per il trono della ricettività

14/05/2018 14:53
E' sempre più "guerra" globale tra i due player per il dominio nel settore degli alloggi. Quali le prossime mosse? Le risposte al Phocuswright Europe 2018 di Amsterdam

E’ uno dei duelli più competitivi nel mondo del travel: Airbnb vs. Booking.com. Se la prima realtà ha da tempo raggiunto il primato incontrastato negli affitti di alloggi privati a scopi turistici, l’altra stravince nel campo delle prenotazioni alberghiere a livello globale. Le ricerche di Phocuswright raccontano già da qualche anno di come lo steccato tra i due territori vada via via assottigliandosi, con i viaggiatori che si muovono indifferentemente tra le due tipologie di offerta, ed oggi la profezia sta diventando realtà. Con quali effetti e con quali mosse nel prossimo futuro, in una sfida la cui posta in gioco - oltre 600 miliardi di dollari nel mercato globale degli alloggi - è tanto alta?

Gli elementi della sfida
L'analisi 2017 di Phocuswright su quasi 2,5 milioni di inserzioni di affitti online in tutta Europa ha dimostrato che Airbnb è davanti al suo rivale Booking.com in cinque mercati chiave: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

“Minacce” reciproche
Così, se la politica di Booking.com è oggi quella di accelerare la sua crescita nel settore degli alloggi privati, Airbnb ha – per parte sua – aperto ufficialmente la sua piattaforma agli hotel indipendenti e ai boutique hotel, includendo nel progetto anche partnership con aziende di tecnologia alberghiera per facilitare la connettività. Entrambe le società mettono quindi in campo chiare “minacce strategiche” per l’altra - Airbnb con il suo modello di commissione dirompente per gli hotel e Booking.com con la sua straordinaria capacità di acquisire e convertire la domanda. Queste le prossime sfide: in che modo Booking.com potrà implementare la sua politica commissionale, rendendola più appetibile per gli albergatori insieme a un più rigido focus sulla prenotazione e la conferma immediata? E per parte sua, Airbnb sarà in grado di espandere il suo portfolio più strettamente alberghiero senza vedere diluito e intaccato il suo dominio sul suo core business?

Dare risposte a queste domande – alla presenza dei dirigenti dei due giganti della ricettività globale - sarà tra gli obiettivi di Phocuswright Europe 2018, evento che si terrà da domani 15 maggio e fino al 17 maggio ad Amsterdam, di cui Guida Viaggi è media partner. g.m.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli