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Dentro il Mice, il comparto illustre dei viaggi organizzati

Eventi, congressi e viaggi d’incentivazione alla sfida dell’equilibrio tra creatività, privacy e sicurezza. Cronaca dal 34esimo Martediturismo con Abu Dhabi e i dieci player rilevanti

Usare la tecnologia, ma in sicurezza e nel rispetto della privacy. Gestire la comunicazione in modo oculato e seguendo le indicazioni delle aziende clienti. Coinvolgere il partecipante senza farlo sentire un semplice spettatore. Sono alcune delle tendenze del settore Mice emerse nel corso del 34esimo appuntamento con MARTEDIturismo dal titolo: “L’evoluzione del Mice internazionale. Il caso Abu Dhabi”, svoltosi ieri negli uffici del Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi in Italia, a Milano.

“Come Icca –ha spiegato Francesca Manzani, head of Florence office di Aim Group e membro Icca – stiamo cercando di dare direttive al segmento e creare delle opportunità per rispondere ai nuovi trend, tenendo conto che Icca si occupa del mondo associativo e i suoi membri operano nel mondo congressuale. In termini di sicurezza, elemento chiave, notiamo che non riguarda soltanto gli eventuali eventi tragici, ma la sicurezza dei dati e anche la comunicazione social, in questo senso, va gestita con cautela perché può diventare un campo a rischio”.

I tempi di progettazione di un evento aziendale, è stato rilevato, sono vari e dipende dalla sua tipologia, può partire anche molti mesi prima della sua realizzazione, “ma spesso l’attività di programmazione è contratta perché i tempi sono stretti e quelli di evasione delle pratiche lo devono essere altrettanto”, ha sottolineato Riccardo Becocci, responsabile divisione Mice Bcd Travel – Ventura Spa.

Punta sull’innovazione tecnologica Uvet con la divisione Pharma & Healthcare: “Organizziamo eventi di vario genere – dichiara Tiziano Poliedri, head national sales & account manager -, dal corporate interno sul territorio nazionale al medio raggio rivolto al cliente dell’azienda farmaceutica (medici, ndr) fino agli eventi sponsorizzati, ma tra noi player del settore dovremmo parlarci e darci una regola sui prezzi, visto che i margini sono risicati”.

Esperienza peculiare è quella di Blueteam Travel Network, che ha un 80% di traffico Mice veicolato dal settore del Fashion, “che prevede un lavoro intenso sui piccoli dettagli che si decidono con i clienti e che si condividono con il loro ufficio comunicazione”, spiega Mirella Ciceri, responsabile divisione Mice.

La creatività messa in gioco da Gattinoni viene premiata “da un’alta fidelizzazione dei clienti”, assicura Enzo Vitale, direttore vendite Gattinoni Mice, il quale fa notare che “se i viaggi incentive rappresentano il 10% del numero totale degli eventi, valgono però un terzo del fatturato. Inoltre si assiste ad un ritorno da parte delle aziende e all’aumento del numero dei partecipanti”.

Chiara Giglio, communication manager Europ Assistance, sottolinea che dal suo punto di vista “l’utente italiano è particolarmente sensibile alla sicurezza in termini di salute e quando viaggi all’estero vuole essere certo di avere le tutele del caso”. Un settore quello Mice che in Europ Assistance sta crescendo “e abbiamo aggregato in una unica struttura l'organizzazione e lavoriamo sugli eventi con le agenzie in modo da fare networking”.

Dal canto suo Cisalpina Mice fa tesoro dei suoi 35 anni di vita (è nata come costola del business travel) e “la rivoluzione portata in azienda dall’a.d. Domenico Pellegrino sta dando i suoi frutti – sostiene la direttrice Maria Guadalupe Lucasevich – anche se il mercato è difficile e ci troviamo a competere sul prezzo. Notiamo però che alla fine creatività e lo studio pagano”.

Settore più strutturato rispetto a quello delle agenzie di viaggio leisure, questo del Mice è per Gfk Italia un comparto che ha saputo investire in ricerca e sviluppo, dunque dei tre capisaldi– sicurezza, creatività/experience e tecnologia, dei quali vi abbiamo scritto qui – ha fatto grande tesoro. Così spiega la key account manager, Daniela Mastropasqua: “Nell’ultimo decennio molti eventi hanno trasformato tutta la distribuzione dei viaggi e coloro che hanno investito nelle tre leve sopra dette sono maturati più degli altri – argomenta -. Si sono sviluppate anche nuove competenze nelle imprese e questo ha contribuito ad una successiva ‘maturazione’, che nel Mice è più rilevante. Riguardo alle destinazioni, avendo noi un occhio puntato sui consumatori possiamo dirvi che sugli eventi tragici si sono ‘abituati’ e non reagiscono più drammaticamente come inizialmente, quando addirittura gli Emirati Arabi erano percepiti come ‘insicuri’, del tutto erroneamente”.

Far parte di un network prestigioso come Virtuoso, che annovera poche agenzie di viaggio italiane, è un plus per Blueteam, che come detto sviluppa il Mice dalla specializzazione nel business travel in un settore peculiare come quello della moda. “Un comparto per certi versi difficile, con cambi decisionali repentini e che precedono anche di pochissimo l’evento stesso, con uno stress sulla privacy elevato”, commenta il direttore commerciale Turismo di Blueteam, Piergiorgio Reggio .

Da parte di Abu Dhabi, oggi il focus è di aumentare il numero di congressisti, grazie anche alla collaborazione tra il convention bureau, nato cinque anni fa, e le agenzie italiane. La destinazione porta in dote una capacità alberghiera di alto livello, in piena espansione, e una connotazione culturale dell’Emirato distintiva rispetto ad altre mete dell’area mediorientale. “Tre voli giornalieri dall’Italia, una tariffa alberghiera media di 93 euro a camera , il contributo diretto alle agenzie che organizzano eventi, da tradursi in forma di sponsorizzazione del gala dinner, del city tour o di altri incentivi, anche durante il Gran Premio di Formula 1 in novembre, rapidità nell’elaborazione delle richieste”, vengono indicati da Dora Paradies, country manager Italy Department of Culture and Tourism Abu Dhabi, tra gli elementi significativi. Abu Dhabi ha accolto 5 milioni di hotel guest nell’ultimo anno, la metà dei quali sono viaggiatori del comparto MIce. La compagnia di bandiera Etihad airways offre il biglietto gratuito all’agenzia/azienda che deve effettuare una site inspection a scopo di organizzare un evento nell’Emirato. p.ba.-l.d.

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