Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Italia, incoming col segno più anche grazie a Leonardo

09/11/2018 14:33
Il nostro paese sempre al primo posto nell'area Schengen per presenze extra Ue (+8,3%): suo un quarto del mercato extraeuropeo (23%). I centenari dei grandi artisti valgono un +2% di spesa

Focus sulla crescita a valore, sulla sostenibilità e sulla campagna #cherishItaly, live in the moment. E’ questo il programma di Enit per il prossimo triennio, lanciato a margine e al termine del Wtm di Londra.

La fiera britannica ha ribadito il ruolo apicale del nostro paese: l'Italia è al primo posto tra quelli dell’area Schengen per presenze di provenienza extra Ue (+8,3% sul 2016) e in seconda posizione, nella stessa area, per presenze estere totali nel 2017. Le notti internazionali, pari a 124 milioni, crescono del +2,3% nei primi 7 mesi 2018 sull’anno precedente. Anche la spesa turistica di provenienza estera, circa 23 miliardi di euro, aumenta del +4,9% sempre considerando gennaio-luglio 2018 rispetto al 2017.

Wtm 2018 è stata anche occasione per Enit di presentare i primi risultati di uno studio sul potenziale dell’offerta turistica e culturale: dalle interviste agli operatori turistici emerge che i centenari di Leonardo, Raffaello e Dante sono tre grandi attrattori così come di tutti gli eventi, i luoghi, le opere ad essi collegati: Leonardo Da Vinci “vende come Nike”, Dante da valorizzare maggiormente, Raffaello ancora da avvicinare ai sogni del turista internazionale. Grazie ai centenari si stima un aumento del +2% della spesa turistica in Italia.

Quanto al mercato inglese, Veneto, Campania e Lombardia sono le prime tre scelte di viaggio per il turista britannico, che predilige soprattutto permanenze in strutture ricettive alberghiere, alimentando quello che si conferma essere un flusso stabile.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli