Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Hotel: tecnologia e sostenibilità i trend 2019

16/01/2019 15:27
"Prima era la location adesso l’attenzione all’ambiente è diventato un fattore primario e si investe di più in tecnologia" ha detto a Guida Viaggi Marco Malacrida di Str

Tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave del 2019 nel mondo degli hotel secondo gli esperti. “Prima era la location adesso l’attenzione all’ambiente è diventato un fattore primario. Molte realtà alberghiere stanno investendo nell’abolizione della plastica e dei prodotti monouso ma anche nel risparmio energetico a favore di un uso più consapevole delle risorse” ha spiegato a Guida Viaggi Marco Malacrida di Str. Sul tema della sostenibilità la domanda nasce dalla stessa clientela. “I più giovani che sono poi i clienti del futuro spingono i genitori a scegliere hotel con questa filosofia. Essere unici, rivedere la propria scala di valori con una chiara attenzione all’impatto sull’ambiente è certamente centrale nella strategia di investimento ma anche di marketing degli hotel, anche in Italia” aggiunge il manager che guarda alla Scandinavia come un modello da seguire ma anche ai nuovi smart hotel come Motel One.

In Italia cita anche l’esperienza del gruppo Melià con la scelta dell’albergo etico ed inclusivo che impiega anche persone svantaggiate. “C’è una nuova consapevolezza sui valori, non servono più grandi camere ma si preferiscono spazi comuni, si ripensa il design e più contenuti per i propri ospiti” dice ancora Malacrida che aggiunge come anche nel panorama italiano gli imprenditori illuminati stiano capendo il potenziale e siano disposti a investire. La tecnologia in questo senso aiuterà sempre di più “come l’aria condizionata 30 anni fa, oggi è una commodity irrinunciabile in un hotel e sarà sempre più così” conclude. a.g.

 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli