Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Centinaio: Italia quinta potenza turistica nel mondo, ma si deve fare di più

08/02/2019 14:40
Le parole del ministro, atteso al taglio del nastro: “Bit rappresenta un evento importante per presentare la straordinaria offerta turistica del Belpaese"

Tutto pronto per il taglio del nastro di Bit 2019, domenica 10 febbraio alle ore 11.30 al livello 2 del MiCo - fieramilanocity, che vedrà la partecipazione del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

In attesa del taglio del nastro che vedrà la presenza di numerose autorità nazionali e internazionali il ministro Centinaio ha dichiarato: “Il turismo rappresenta uno degli aspetti che rende l’Italia unica rispetto alle altre nazioni per le bellezze culturali e storiche che la caratterizzano. Il nostro Paese è la quinta potenza turistica nel mondo, un dato sicuramente importante, ma si può e si deve fare di più: una rampa di lancio per crescere principalmente sotto il punto di vista della promozione e della considerazione che hanno i turisti, italiani e stranieri, di noi”.

Il ministro ha poi voluto sottolineare il valore della Borsa Internazionale del Turismo, che quest’anno conta circa 1.300 espositori in rappresentanza di più di 100 destinazioni in Italia e nel mondo. “In questo contesto– aggiunge Centinaio – la Bit rappresenta un evento importante per presentare la straordinaria offerta turistica del Belpaese, una vetrina per far conoscere al mondo la bellezza dell’Italia e la sua ricchezza culturale, nonché un osservatorio privilegiato sull’intero comparto. La nostra offerta turistica non ha eguali al mondo e il compito del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo da me guidato sarà soprattutto mirato a individuare una visione strategica di ‘Brand Italia’ che racconti il legame tra cibo, territorio, patrimonio ed eccellenze creative del nostro Paese. Questo brand globale potrà definire in modo univoco il lifestyle e il ‘saper fare’ italiano ed accrescere, in definitiva, la competitività turistica dell’Italia”.

Proprio sul legame tra cibo, territorio e patrimonio artistico si fonda questa 39esima edizione di Bit che farà da cornice ad una prima giornata ricca di appuntamenti. Dalla presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano(22a edizione) al dibattito sul tema Lo sviluppo del turismo in Italia: opportunità e minaccepassando attraverso il panel di eventi organizzati dalle Regioni italiane che presenteranno le loro ultime novità in fatto di turismo. Oltre allo spazio dedicato alle destinazioni Italia, Bit 2019 sarà un’occasione unica per incontrare in uno stesso evento numerosi Paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e Venezuela, che faranno capo alGruppo Consolare dell’America Latina e i Caraibi nel Nord Italia.

Grande fermento nella prima giornata anche nelle aree tematiche.

Nell’ambito del programma Bringing Innovation Into Travel a cura di Fiera Milano Media– che porta a Bit 2019 numerosi tra i veri e propri guru internazionali dell’innovazione nel turismo – nell’Arena Be Tech si parlerà di turismo outdoor e tecnologiacon le e-bike ma anche di applicazione delle tecnologie 4.0alla produttività, o ancora, di nuovi scenaricome la valorizzazione del patrimonio culturale o alla gestione dei turisti come ‘cittadini temporanei’.

Nell’area dedicata al turismo enogastronomico A Bit of Taste da non perdere gli appuntamenti de Le Strade del Gustoin collaborazione con Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani, in cui si avvicenderanno momenti di formazione e confronto, networking, approfondimento e show-cooking: nella giornata inaugurale lo chef Domenico Della Salandraracconterà la commistione tra la cucina pugliese delle sue origini e quella di adozione e, a seguire, il capitano della Squadra Nazionale Apci Chef Italia, Luca Malacrida, condividerà con i presenti le peculiarità della cucina della capitale.

Nell’area I Love Wedding, invece, la domenica sarà dedicata al Wedding Reality Show, realizzato in collaborazione con Awp – Associazione Wedding Planners, in cui un matrimonio occidentale e uno indiano si confrontano passo dopo passo: un’opportunità per verificare dal vivo quali sono i desiderata del cliente finale, con particolare riguardo ai target emergenti.

 A Bit 4 Job, infine, prima giornata di incontro tra domanda e offerta di professioni nel turismo, tra recruiting e formazione.

 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli