Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Ospitalità: siglato il protocollo a supporto degli alberghi italiani

28/04/2020 10:42
Il documento, che subirà variazioni in base agli input, suggerisce quali misure adottare durante i vari processi di erogazione del servizio

È stato siglato il protocollo elaborato da Confindustria Alberghi assieme alle altre organizzazioni rappresentative del settore turistico alberghiero italiano. L’obiettivo è tutelare la salute degli ospiti e dei lavoratori garantendo la sicurezza all’interno delle strutture preservando al contempo il tradizionale spirito di accoglienza tipico dell’offerta alberghiera italiana. Il documento, così come è elaborato, non ha un carattere statico e subirà variazioni in base agli input che arriveranno dagli organismi competenti in materia e dalle varie disposizioni emanate nel tempo.

Il protocollo – sviluppato sotto la guida di un medico e composta sia da rappresentanti del settore alberghiero sia da esperti in materia di igiene e sicurezza – suggerisce quali misure poter adottare durante i vari processi di erogazione del servizio alberghiero.  

Un contributo importante è stato fornito dalla Croce Rossa Italiana che al fianco di Protezione Civile e il Sistema Sanitario Nazionale stanno curando tutti quegli aspetti dedicati a quelle strutture che accolgono oggi personale sanitario, volontari e pazienti in quarantena.

"Uno strumento a disposizione degli operatori per supportare la gestione in fase di ripartenza, fornendo indicazioni e spunti a chi vuole fare meglio o di più per la propria offerta. L’auspicio è che il documento possa essere un utile spunto anche per tutte le Regioni affinché sia possibile adottare principi unici, lineari ed omogenei su tutto il territorio nazionale", dichiara Maria Carmela Colaiacovo, vicepresidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Il documento, come sottolinea Assohotel Confesercenti, che insieme a Federalberghi e Confindustria Alberghi ha presentato il protocollo nazionale, individua efficaci misure di prevenzione della diffusione del virus Sars-CoV-2, con l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori. “Accoglienza Sicura” ha l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori e di realizzare l’equilibrio necessario per garantire l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza e sostenibilità, senza snaturarne le caratteristiche.

“Il mondo del turismo non si rassegna all’immobilismo: nonostante le difficoltà, le imprese del ricettivo si organizzano per fornire il proprio servizio nella sicurezza di tutti - commenta il presidente di Assohotel, Claudio Albonetti -. Speriamo che alla fiducia degli operatori corrisponda una ripresa dei flussi turistici. Nella speranza che la stagione, sebbene sottotono, possa comunque rappresentare un punto di ripartenza per turisti e imprese”.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli