Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Protocolli semplificati per la Repubblica Dominicana

23/11/2020 18:00
Le pratiche di ingresso e uscita dal Paese saranno modernizzate grazie e un nuovo modulo elettronico che snellirà il processo di accesso dei visitatori sull’isola

Dal prossimo 29 novembre, la Repubblica Dominicana adotterà per l’ingresso e per l’uscita dei passeggeri un formulario digitale da compilare prima della partenza, secondo quanto stabilito da un accordo di collaborazione firmato dai ministeri del turismo, della sanità pubblica e dalle direzioni della dogana e della migrazione.

“La creazione di un unico modulo di registrazione digitale per entrare e uscire dal Paese è il risultato della collaborazione tra diversi enti governativi che ha lo scopo di facilitare la procedura di immigrazione, condensando tre moduli in uno e utilizzando la tecnologia contactless”, ha affermato David Collaldo, ministro del turismo. “Inoltre, consente alle autorità dominicane di avere informazioni in tempo reale sugli arrivi e le partenze dei passeggeri nel nostro Paese”, ha aggiunto Collaldo.

Il modulo elettronico è un'iniziativa volta ad aumentare l'efficienza dei processi di immigrazione, doganali e della sanità pubblica. Allo stesso modo, l'attuazione di questo nuovo processo migliorerà l'esperienza dei passeggeri stranieri e dominicani in entrata e in uscita dal paese. L'accordo, è stato oltre che da David Collado, anche da Plutarco Arias, ministro della Sanità pubblica e dai direttori della Dogana, Eduardo Sanz Lovatón e della Migrazione, Enrique García.

La direzione della Dogana si impegna a effettuare lo sviluppo tecnologico del modulo digitale e gestire il funzionamento di esso, in collaborazione con la direzione generale della Migrazione in modo tale che questo includa tutte le informazioni contenute nei moduli, ovvero carta di imbarco e sbarco internazionale, modulo di dichiarazione doganale, dichiarazione della salute del viaggiatore.

La direzione della Migrazione, oltre a collaborare con la direzione generale della Dogana, si impegna a utilizzare il modulo digitale come unica procedura e a mantenere una duplice implementazione fisica e virtuale del modulo fino al 1 gennaio 2021, dopodiché verrà utilizzato solo il modulo digitale come mezzo per acquisire informazioni. Inoltre, si impegna a fornire strumenti per condividere le informazioni raccolte in formato digitale alle istituzioni dello Stato dominicano coinvolte in questo accordo.

 

 

 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli