Hotel Business Magazine 

 
HOME > News

Country Brand: Italia terza nella classifica europea

04/12/2020 10:33
Dubai è prima a livello mondiale. A seguire, Australia e Portogallo al secondo e terzo posto. Quest'anno introdotto un nuovo elemento: la gestione della crisi Covid-19

L'Italia conferma la sua capacità di attirare turisti da tutto il mondo. Nonostante l’effetto Covid, che ha dimezzato le presenze nel 2020, resta il terzo Paese europeo più visitato, dietro a Portogallo e Francia. 

Sono stati annunciati i vincitori dei primi Country Brand Awards nella categoria “Promozione Turistica”. Questa prima edizione premia l’abilità di costruzione di un Country Brand, ovvero di un “marchio” connesso alla nazione stessa, in un anno di sconvolgimenti globali.

Dubai è prima, a livello mondiale. E' riconosciuta agli Emirati Arabi Uniti l’abilità di creare un forte marchio nazionale (punteggio medio pari 7,75 su 10). La campagna di comunicazione “Ready when you are” e l'implementazione di severi protocolli sanitari riconosciuti dal Wttc per combattere la pandemia, sono stati elementi che l'hanno portata sul podio.
A seguire, Australia (7,5) e Portogallo (7,37), che si classificano al secondo e terzo posto nella categoria “Promozione Turistica” a livello mondiale.

L’Italia ottiene un punteggio medio pari a 7,12, che permette al Belpaese di essere al sesto posto nella classifica mondiale e vincitore di una medaglia di bronzo a livello europeo. E' stato un anno difficile per il turismo italiano, con una diminuzione di 48,2 milioni di arrivi (-51,1% rispetto al 2019). A soffrire la contrazione soprattutto Veneto, Sicilia e Toscana, meglio per Trentino Alto Adige e Abruzzo (che perdono “solo” circa il 30% dei turisti).
A diminuire significativamente sono gli arrivi da Cina (-90,9%) e dagli Stati Uniti (-89,5%). I vicini europei, però, cedono al fascino italiano e, agli inizi di questo autunno, francesi e tedeschi sono tornati nel Belpaese. Da recenti dati si intravede una ripresa: sono stati 162.083 i voli prenotati da agosto a novembre con destinazione Italia. Comunicazione e promozione turistica tra le migliori d’Europa, dopo Portogallo e Francia.

Come si costruisce un country brand

La costruzione di un country brand si basa su tre pilastri. Il primo è la capacità di generare un marchio economico, attrattivo in termini di investimenti esteri, promozione delle esportazioni e l'attrazione dei talenti.

Il secondo pilastro è la costruzione del marchio turistico che fa leva sulla capacità di attrarre turisti e generare scambi economici. A questi, più recentemente, si sono aggiunti fattori intangibili per misurare il valore di un “marchio nazionale”, come l'influenza di aziende e brand iconici, la popolazione, la cultura e l'influenza di fattori politici e legali.

Il 2020 ha portato un nuovo elemento che influisce sul country brand: la gestione della crisi Covid-19. Questa è l'era dei “Soft Values”, dove il modo in cui i Paesi salvaguardano la salute dei cittadini ha assunto maggiore importanza.

Il riconoscimento nella categoria promozione turistica viene conferito a seguito di un'analisi esaustiva delle migliori campagne di comunicazione degli ultimi tre anni e del modo in cui è stata gestita sul campo l'attuale crisi sanitaria. La valutazione da parte della giuria è stata effettuata nei mesi di settembre e ottobre, tenendo conto delle campagne di promozione turistica degli ultimi tre anni e della gestione sanitaria del Covid-19 durante la prima ondata. La giuria è composta da professionisti del mondo della comunicazione e guidata da Didier Lagae, esperto di country branding e fondatore dell’agenzia di pubbliche relazioni MARCO. 

I risultati per continente

In termini di risultati per continente, il Portogallo (7,37) è al primo posto in Europa, seguito da Francia (7,25) e Italia (7,12).
In Asia, Medio Oriente e Oceania, in testa Dubai (7,75), davanti ad Australia (7,5) e Nuova Zelanda (7,25).
In Africa, il Kenya (6,37) è il vincitore, con Marocco (6,25) e Egitto (5,62) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Infine, nel continente americano, il Canada (5,75) si è aggiudicato la medaglia d’oro, seguito da Colombia (5,5), Cile (5,37) e Argentina (5,37). Le altre due categorie dei Country Brand Awards e i loro vincitori saranno annunciati durante il mese in corso.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli