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Social Media e Turismo. Creare contenuti customer-oriented

9 persone su 10 vanno in vacanza con un dispositivo mobile. Una buona comunicazione social é creare sinergia tra piu’ canali ma allo stesso tempo mettere al primo posto la persona e non il prodotto.
Con l’avvento di Internet le persone (consumatori) hanno la possibilita’ di informarsi sul web con molta facilità, grazie all’accesso ad una serie d’informazioni su siti web, portali turistici, blog e social media. A partire dal 2000, il miglioramento delle tecnologie e negli anni più recenti l’avvento dei dispositivi mobile, come tablet e smartphone, hanno reso questo processo piu’ veloce, invitando imprenditori e manager del turismo a stare al passo con i tempi. Secondo gli ultimi dati,
9 persone su 10 vanno in vacanza con un dispositivo mobile, sempre pronti alla condivisione di un momento del viaggio attraverso i social media o lasciando una recensione su tripadvisor.
Oramai con il consolidamento del web 2.0 e 3.0, il viaggiatore é più smart quindi ha più sete di conoscenza, di conseguenza ha più potere decisionale. Per questo il manager di hotel o chi dirige un’impresa turistica, può integrare in una strategia social media, una conversazione attiva con le persone, in quanto la componente caratterizzante e’ il lato umano:
i sentimenti e le emozioni.

Tra le 10 tendenze Digital Marketing del 2015 sara’ rilevante creare e curare contenuti per i consumatori. Ma quale tipo di contenuto é customer-oriented?


Tra i trend 2015:
- essere generosi e umani;
- costruire un rapporto empatico che sia parte integrante di una customer-experience;
- creare contenuti di carattere umoristico;



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