Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Progettazione

In Tirolo il duomo termale più imponente delle alpi

Hotel da 200 camere e Spa sul tetto affacciata sui tremila dell’Ötztal, 100mila clienti all'anno

Con 200 camere e suite l’Aqua Dome di Längenfeld in Tirolo è il resort alpino più moderno e imponente delle Alpi con i suoi 50mila metri quadrati. Si trova nel cuore della regione austriaca dell'Ötztal e ogni anno accoglie 100mila ospiti nell'hotel a 4 stelle, ampliato dal 2013, collegato con le terme e l’area sauna da un corridoio dal design futuristico e percorribile in accappatoio. “Il 12% dei nostri clienti alberghieri proviene dall’Italia, collaboriamo sia con agenzie di viaggio sia con tour operator in due modalità: concordando tariffe nette o commissioni che vanno dal 10 al 25% secondo il tipo di contratto”, spiega la general manager di Aqua Dome, Barbara Krabath, ieri sera a Milano per una presentazione delle novità della struttura. Le terme ospitano 300mila clienti in un anno, i primi tre mercati sono quelli di lingua tedesca – Austria, Germania, Svizzera – e il quarto è proprio il Belpaese. Da Milano in auto, si raggiunge il villaggio di Längenfeld in quattro ore e mezza.

Mice & Spa

Aqua Dome ha anche un grande centro congressi da 800 posti, divisibile in 12 moduli, capace di ospitare i meeting del settore automotive con la possibilità di condurre le vetture nella sala. Una peculiarità che non molti centri congressi hanno. “Luce naturale, legno e design caratterizzano la nostra struttura – continua la manager -, tra i nostri clienti Nordica Sci, mentre i periodi più richiesti per le riunioni aziendali vanno da aprile a giugno e da settembre a dicembre”. 400 congressisti possono essere alloggiati nell’albergo interno alle terme. Il segmento mice rappresenta il 25% del business. Sul tetto dell’edificio termale è stata realizzata una nuova Spa su due piani per un totale di 2mila mq, è riservata esclusivamente agli ospiti dell'hotel. “Qui le montagne dell’Ötztal abbracciano gli ospiti”, commenta Krabath. L‘acqua termale arriva da una profondità di 1865metri, è composta da solfato di sodio, cloruro e zolfo. nelle piscine coperte a 34-36 gradi.

Gruppo da 2,5 milioni di clienti

Il Gruppo Vamed Vitality World è proprietario di Aqua Dome, specializzato in assistenza sanitaria e dal 1995 ha diversificato nel settore dei centri benessere. Gestisce otto delle più popolari località termali e ha circa 2,5 milioni di clienti. Oltre a questa in Tirolo, rientrano nel suo portafoglio l'Aqua World Resort Budapest e le terme di Vienna, inoltre la vicina stazione climatica Kamptal dove si trova una clinica speciale: La Pura è un resort medico per sole donne. Applica quella che si definisce “medicina di genere”. p.ba.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli