Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Progettazione

"Digital is not an Option"

Digital Strategies for Design (DSforDESIGN) rinnova i linguaggi di comunicazione dedicati dedicati al settore architettura e design

di Cinzia Pagni

DSforDESIGN nasce due anni fa a Milano dalla collaborazione tra Marco De Allegri, architetto di interni, e Paola Pozzoli, esperta di marketing. E' un laboratorio di formazione e consulenza sulle tecniche di comunicazione digitale e sulle strategie di social media marketing, rivolto in particolare ai settore dell’architettura e del design italiani. Di questo ampio settore fanno parte anche i progettisti e gli operatori che si occupano di ospitalità, hotel e resort.

AboutHotel: Marco e Paola, voi siete due professionisti che vengono da ambiti lavorativi diversi e che, ad un certo punto della vostra carriera, avete deciso di creare Digital Strategies for Design: come è nata questa idea e qual è il vostro obiettivo?

"La mission di Digital Strategies for Design è raccontare il saper fare italiano in modo più efficace e far crescere col digitale il made in Italy nel mondo: da questo obiettivo è nata l’idea di fondere i nostri background professionali, l’architettura degli interni e il marketing, per dar vita al nostro laboratorio di formazione e consulenza. Siamo convinti della necessità di rivedere con metodo le tradizionali strategie di comunicazione, nella forma e nei mezzi, per dialogare e creare un rapporto diverso con il proprio pubblico, oltre a conquistarne di nuovo. Una best practice che tutti i professionisti anche del settore hospitality dovrebbero fare propria".

AboutHotel: Quanto è importante oggi saper comunicare sul web secondo i nuovi linguaggi dell'era digitale?

"Indispensabile, nel settore si dice “digital is not an option”, ed è vero. Tutte le analisi e le statistiche ci dicono che la comunicazione via web è un trend in fortissima crescita, basti pensare che Facebook è passato in meno di due anni da un miliardo e mezzo a un miliardo e novecento milioni di utenti (dati We are social, gennaio 2017). I social media sono canali molto utili per amplificare il proprio sistema di comunicazione, ad una condizione però: saperlo fare in modo strategico, senza improvvisare. In sostanza proponiamo servizi di comunicazione digitale, social media marketing con particolare attenzione alla formazione. Riteniamo che i professionisti del settore debbano acquisire la consapevolezza delle potenzialità che il  digitale offre. Per questo teniamo particolarmente all'attività di formazione one-to-one personalizzata o di gruppo, volta a spiegare le caratteristiche, i registri linguistici e le migliori pratiche sui principali social".

AboutHotel: Lo scorso anno in occasione del Fuorisalone eravate presenti alla serata evento di Simone Micheli "Different Suites x different peaple" in via Ventura, dove Abouthotel era media partner della serata, quest'anno ripeterete l'esperienza?

"Si, è stata una bellissima avventura, abbiamo dato il nostro supporto come social media partner collaborando con lo studio di Simone Micheli alla creazione della strategia comunicativa digitale per raccontare al meglio le proposte progettuali per l’ospitalità, l’hotellerie. Visti i buoni risultati, anche quest’anno saremo presenti per raccontare sui social la nuova proposta dell’architetto Micheli…ma per il momento non possiamo svelarvi di più!".
 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli

Registrati
In questa sezione potete consultare e sfogliare gli articoli e i servizi di approfondimento pubblicati nel settimanale in distribuzione in questi giorni.
Leggi tutti gli articoli

Follow Us

WebTv - Video