Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Investment

Lombardia e Sicilia in evidenza nello sviluppo alberghiero

Dallo studio Scenari Immobiliari, i casi d’eccellenza dell’Italia del boom dell’hospitality

Dallo studio di “Scenari Immobiliari” emergono soprattutto due regioni italiane nell’exploit di espansione alberghiera del 2016, pari a 2,4 miliardi. La Sicilia e la Lombardia vengono prese d’esempio dallo studio come eccellenze, significativamente il capo e la coda, del Belpaese super attrattivo dal punto di vista turistico e terreno fertile per la ricettività alternativa di bed and breakfast o “affittacamere online”. Ma al netto di questo trend che altro non è che “risposta puntuale alle esigenze della domanda”, mettiamo in rilievo i casi più significativi tra nuove aperture o cambi di management.

In particolare, in Lombardia si sono messe in evidenza AccorHotels con le novità della linea mid target Ibis Styles e la il gruppo israeliano Fattal (Leonardo Hotels la divisione europea) con l’inaugurazione del Nyx a Milano, hotel di design dedicato al segmento business e leisure. Sempre nel capoluogo meneghino, anche l’hotel di lusso Viu ha sposato il concept b-leisure (unione di servizi tra affari e piacere). Sul lago di Como, Sereno Hotels si è spostato per la prima volta su una destinazione naturale di spicco, con la gestione di Villa Pliniana e Il Sereno, piccolo albergo di pregio con Spa sulla riva del lago nella località di Torno, creato in collaborazione con designer di fama mondiale.

“La Sicilia è una delle destinazioni italiane che prevede una maggiore espansione nel futuro, confermata dall’ulteriore incremento di quest’anno”, continua la ricerca. Châteaux & Hôtels Collection entra come gestore di quattro piccole dimore storiche, fuori dai circuiti classici del turismo. Rappresentativo della tipologia è Castel San Marco, con cinque suite in una dimora barocca del Seicento e trenta casolari immersi nel verde, trasformato in quattro stelle lusso con Spa e spiaggia privata, vicino a Taormina.

Un’altra gestione di alta gamma è di Leading Hotels of the World, The Ashbee hotel di Taormina, totalmente ristrutturato. AccorHotels ha aperto un Future Novotel sun and beach a Vulcano, il Mari del sud resort e un’altra apertura; l’Alba Palace a Favara vicino ad Agrigento, invece, si deve a una famiglia di imprenditori locali. Allegroitalia Hotel & Condo investe nella regione con il Siracusa Ortigia e una gestione del resort di lusso Siracusa Golf Monasteri. p.ba.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli

Registrati
In questa sezione potete consultare e sfogliare gli articoli e i servizi di approfondimento pubblicati nel settimanale in distribuzione in questi giorni.
Leggi tutti gli articoli

Follow Us

WebTv - Video