Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Investment

Il soft brand rivoluziona il mondo dell’hotellerie

Il termine, per quanto nuovo, racconta qualcosa che esiste da molto tempo, un progetto che il Gruppo Alberghiero Space Hotels porta avanti dal 1974

Ultimamente chi osserva e monitora da vicino il mondo dell’hotellerie avrà avuto modo di venire in contatto con una definizione dal sapore nuovo e rivoluzionario “soft brand”. Quando ci si riferisce a questa espressione si intende un gruppo di hotel indipendenti che hanno aderito a una grande catena andando ad aggiungere i benefici legati alla fidelizzazione ad un marchio, a quello riconosciuto, dell’indipendenza. Questo termine, per quanto nuovo, racconta in verità qualcosa che esiste da molto tempo, un progetto che il Gruppo Alberghiero Space Hotels porta avanti dal 1974.

In un mondo sempre più interconnesso, anche i viaggiatori cambiano i loro gusti e le loro necessità di viaggio. È dunque compito di chi si occupa di ospitalità anticipare i trend ed interpretarli nel modo più funzionale. Questo è il compito che il gruppo svolge con e per gli alberghi membri sin dagli anni ’70.

Sono finiti i tempi in cui il nome di una grande catena alberghiera bastava da solo a garantire un’esperienza memorabile: i viaggiatori, oggi, sono alla ricerca di un'esperienza di ospitalità autentica, che rifletta la realtà del Paese che visitano. Per questo motivo, il carattere del piccolo albergo acquista oggi un valore inestimabile, così come la struttura che mantiene la sua personalità peculiare pur offrendo un alto servizio di ospitalità.

Space Hotels studia il mondo dell’hotellerie, con e per i propri affiliati, e sin dal 1974 ha introdotto un approccio che si accosta al soft branding. Gli affiliati al gruppo, infatti, pur mantenendo la loro brand identity, vanno a beneficiare di tutti i vantaggi garantiti da una struttura organizzativa superiore. Il risultato è una squadra di alberghi indipendenti, che nella loro unicità mantiene una comunanza rilevante e si presenta al mercato dell’ospitalità come un corpus unico.

Space Hotels, dal canto suo, ha saputo comprendere che, in un mondo in cui l’industria alberghiera assumeva un approccio sempre più aziendale, il fascino degli hotel indipendenti sarebbe uscito rinforzato ed un gruppo che li raccogliesse pur senza modificarne la filosofia poteva essere la logica soluzione ad ogni domanda futura.

 

 

 

 

 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli