Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Investment

Il Ritz di Madrid si rinnova

Imponente restauro di un anno e 99 milioni di euro. Il personale non viene sospeso: seguirà un programma di formazione. Verrà reintegrato il tetto in vetro al centro della struttura, per dare luce alla hall

Un imponente restauro da 99 milioni di euro interesserà lo storico hotel Ritz di Madrid, che rimarrà chiuso dal 28 febbraio per riaprire fra un anno.

Per oltre cento anni The Ritz è stato un'icona di una capitale in fermento e Mandarin Oriental ha deciso di riportarlo all’antico splendore, senza però sospendere il personale che seguirà un intenso programma di formazione mentre ad alcuni saranno assegnati incarichi temporanei presso altre proprietà in preparazione della riapertura.

Il gruppo alberghiero aveva acquisito il Ritz di Madrid nel 2015 per 148 milioni di dollari in una joint venture con The Olayan Group. Mandarin e Olayan detengono ciascuna una quota del 50% nella joint venture. L'investimento totale di Mandarin Oriental per la sua quota del restauro è stimato in 60,5 milioni di dollari da finanziare attraverso un'appropriata combinazione di capitale e debito.

La struttura si trova nel “Triangolo d'oro dell'arte”, una zona caratterizzata dai musei più importanti della città, come il Prado, il Thyssen-Bornemisza e il Reina Sofía museum of modern art. L'architetto spagnolo Rafael de La-Hoz è stato determinante nel fornire il contesto per il restauro storico, mentre i designer francesi Gilles & Boissier supervisioneranno gli interni. 106 le camere e 47 le suite alcune delle quali saranno nuove speciality suite con elementi di design ispirati alla relazione storica tra l’hotel e la capitale, la cultura e l’arte spagnole. La Royal Suite sarà di 188 metri quadrati con vista panoramica sul museo del Prado.

La reintegrazione del tetto in vetro nel cuore dell'hotel porterà luce nella lounge come avveniva quando la proprietà era stata aperta per la prima volta e il ristorante principale tornerà nella sua posizione originale, con accesso diretto alla terrazza. La terrazza in giardino è una delle location da pranzo più amate della città. Verrà creato anche un nuovo bar realizzato per diventare un must tra i locali della città.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli