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La spinta mobile di Marriott Hotels

Gli strumenti per gli ospiti vanno dal mobile check-in e check out alla mobile key, le funzioni della app

Tanta tecnologia ed innovazione, sono le chiavi del successo di Marriott International, che punta a soddisfare i bisogni di quei viaggiatori che desiderano unire lavoro e piacere. Tra i servizi attivi negli hotel del brand di punta, Marriott Hotels, si segnala in primo luogo il mobile check-in e chech out: “I membri del programma fedeltà Marriott Rewards – spiega la catena – ricevono una notifica sulla Marriott Mobile App dopo le 16:00 del giorno precedente all’arrivo in hotel, che comunica la possibilità di poter già effettuare il check-in. In seguito, una notifica automatica li avvisa nel momento in cui la camera sarà pronta”. La comunicazione anticipata offre la possibilità all’hotel di essere già pronto per l’arrivo degli ospiti e dato che le informazioni sul pagamento della prenotazione sono già conservate all’interno del member profile, gli ospiti al loro arrivo in hotel possono recarsi al desk riservato al mobile check-in e ritirare la loro key card programmata. Al termine del proprio soggiorno, gli ospiti ricevono una notifica con la segnalazione della possibilità di effettuare il check-out tramite dispositivo mobile. In seguito al completamento dell’operazione, gli ospiti ricevono all’indirizzo e-mail la ricevuta di pagamento, avendo così la possibilità di non passare dal front desk. I servizi di mobile check-in e checkout sono disponibili in cinque lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e mandarino.

Un numero limitato di hotel, poi, mette a disposizione la mobile key, che consente di accedere alla propria camera utilizzando la app al posto della chiave.

La funzione Mobile Requests, invece, offerta in esclusiva ai 54 milioni di iscritti al programma fedeltà Marriott Rewards, consente di chattare in tempo reale con il personale dell'hotel a partire da 72 ore prima del check-in e per tutto il soggiorno, per rispondere alle domande o richiedere servizi aggiuntivi. Gli ospiti hanno due opzioni a disposizione: possono selezionare attraverso il menu a tendina i servizi da richiedere, come asciugamani in più, accessori da bagno o il servizio di parcheggio, oppure iniziare una chat con il personale dell'hotel selezionando il tasto "Anything Else". La Marriott Mobile App è scaricabile su dispositivi Android, IPhone e Apple Watch. l.d.


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