Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Progettazione

Esplanade Zagreb Hotel, l'hotel più bello della Croazia

Inaugurato nel 1925 per ospitare i passeggeri in transito dell'Orient Express che viaggiavano da Londra, Parigi e Venezia per Istanbul, l'hotel ha avuto diverse ristrutturazioni, la più recente nel 2002

L'Esplanade Zagreb Hotel è un albergo storico in stile Art Déco. Lo studio del progetto risale al 1917 con una gara internazionale cui parteciparono i più famosi architetti dell'epoca. L'appalto fu vinto da un tedesco, tale Otto Rehing, ma successivamente fu un architetto croato, Dionis Sunko di Zagabria, che ne modificò il progetto originale e realizzò l'Esplanade.

Il nome fu scelto anche perché all'epoca, intorno all'hotel c'era ben poco, un'ampia spianata, una grande piazza accanto alla stazione ferroviaria dove si fermava anche l'Orient Express. Inaugurato nel 1925, l'hotel è sempre stato per la città il punto di riferimento per gli ospiti famosi che arrivavano a Zagabria e non solo per i passeggeri sull'Orient Express.

Nel 1941 fu occupato dalle truppe tedesche che ne fecero il loro quartier generale in Croazia. Anni bui fino a quando iniziò, nel 1950, la prima ristrutturazione che portò alla riapertura nel 1957. L'Esplanade ha ospitato gli eventi più importanti che si sono svolti nella capitale croata, sia prima del secondo conflitto mondiale, che successivamente. Nel 1964 entrò a far parte della catena Intercontinental ed ebbe il riconoscimento quale migliore hotel tra i 62 che all'epoca facevano parte della catena.

La ristrutturazione più recente risale al 2002 ed è durata due anni. Oggi nei sei piani della struttura ci sono 208 stanze di diversa tipologia, precisamente Superior Room, Deluxe Room, Junior Deluxe Suite, Esplanade Suite con jacuzzi e sauna privata. Dispone di otto sale meeting con il nome delle stazioni che toccava l'Orient Express nei suoi percorsi verso Istanbul. Una delle caratteristiche dell'hotel è una grande sala, una volta esclusivamente da ballo e da concerti, che vanta un'acustica eccezionale e può ospitare oggi 150 persone sedute o 250 in piedi. Il ristorante Zinfandel's offre piatti gourmet e una prima colazione ricca e raffinata, mentre il Bistrot è un punto ristoro più informale. Non manca un modernissimo health club che soddisfa la clientela più esigente. Nel 2012 è stato nominato da Tripadvisor il migliore hotel della Croazia in tutte e tre le categorie, migliore hotel, miglior servizio e migliore hotel di lusso. Oggi l'hotel è di proprietà di Wsf Group (wsfgroup.com) di Vienna. a.to.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli