Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Tecnologia

Ecco la classifica dei canali di prenotazione più redditizi per gli hotel

Accanto ai nomi di spicco, che continuano a dominare il settore, si affianca un numero sempre crescente di giocatori emergenti; nella classifica 2018 20 nuovi canali

Volete sapere quali sono stati i canali di prenotazione più redditizi del 2018 per gli hotel in Italia? Ci ha pensato SiteMinder a svelarlo, la piattaforma di acquisizione ospiti leader del settore alberghiero. Dai canali proprietari a quelli di terze parti, passando per le agenzie di viaggio online e ai sistemi di distribuzione globale (Gds), il panorama che emerge dalla classifica stilata da SiteMinder rispecchia una scelta sempre più ampia per i consumatori, la quale alimenta una competizione crescente su canali di prenotazione sempre più numerosi per gli hotel.

In riferimento a tali classifiche, l'amministratore delegato di SiteMinder, Mike Ford, ritiene che l'incremento e la diversificazione dei canali di distribuzione evidenzino il sorpasso, a opera del settore alberghiero, del segmento dei voli per quanto riguarda le vendite tramite terze parti. Secondo i dati di Euromonitor International, le vendite complessive degli hotel effettuate tramite terze parti hanno superato quota 163 miliardi di dollari, registrando una crescita di oltre il 250% durante l'ultimo decennio, e ben oltre il 15% nell'arco dello scorso anno. Tale percentuale raggiunta dal settore alberghiero è il doppio della cifra relativa al settore dei voli, il quale ha registrato una crescita del 122% per quanto riguarda le vendite su canali di terze parti (esclusi i pacchetti).

"Nonostante nel 2018 l'industria del turismo abbia un po' rallentato il ritmo in alcune parti del mondo, viviamo certamente in un'epoca in cui il settore dei viaggi è in continua espansione. Eppure, questo sviluppo incessante è come un libro ancora non pubblicato sotto diversi aspetti. Gli hotel giocano un ruolo chiave nel settore turistico e le nostre ricerche mostrano come stiano contribuendo all'economia di tanti Paesi, da grandi mercati quali Cina e Giappone a quelli meno conosciuti a livello europeo", dichiara Mike Ford.

"Quest'anno circa venti canali sono entrati per la prima volta nelle nostre classifiche. Ai nomi di spicco, che continuano a dominare il settore, si affianca un numero sempre crescente di giocatori emergenti. Questo andamento non solo dimostra che le opzioni di prenotazione a disposizione dei consumatori continuano a moltiplicarsi, ma conferma anche l'esigenza da parte degli hotel di aumentare la propria presenza sui canali di distribuzione, per non perdere di vista i percorsi di acquisto del momento".

In base all'importo lordo delle entrate dei clienti SiteMinder in Italia, i canali più redditizi del 2018 sono stati: al primo posto Booking.com, seguito da Expedia e da Hotelbeds (inclusi Gta e Tourico). Dal quarto posto al dodicesimo troviamo rispettivamente i siti web degli hotel, i Gds, Hrs, Agoda, Hostelworld Group, Mr & Mrs Smith, Restel, Prestigia e Welcome Incoming.

La piattaforma di SiteMinder viene utilizzata da 30.000 hotel in tutto il mondo, sia per acquisire nuovi ospiti sia per attività di retention di quelli abituali, e ha elaborato oltre 87 milioni di prenotazioni nel 2018 (una media di 166 al minuto), per un ammontare di 28,7 miliardi di dollari di ricavi generati.

 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli