Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Formazione

Focus sulle donne nel turismo al DoubleTree by Hilton di Torino

Una giornata di formazione dedicata a 10 studentesse dell'Its per il Turismo e le attività culturali: è frutto di un accordo tra la struttura e la scuola di formazione

Focus sulle donne nel turismo per l’iniziativa stretta dalla general manager del DoubleTree by Hilton Tourism Lingotto, Simona Calabrese, con Its Turismo e Attività Culturali, l’istituto di formazione che in Piemonte ha sedi a Torino e a Bra.

A partire dal mese in corso le due realtà (istituto e hotel) avviano una cooperazione tesa a sviluppare le competenze, la conoscenza, lo sviluppo personale e l’educazione degli studenti dell’Its Turismo (corso di marketing e comunicazione per il turismo; e il corso di hotel management).

Non una scelta casuale, visto che Hilton ha ottenuto il riconoscimento dal Great Places to Work® e dalla rivista Fortune in quanto uno dei 100 migliori posti di lavoro per le donne del 2018, al 14° posto della lista. Tra gli impegni del brand alberghiero nella formazione del personale, la volontà di attrarre, sviluppare e supportare le donne nelle diverse fasi della loro carriera professionale. Ne sono un esempio l’Executive Committee Networking Program, programmi di Leadership Excellence e Women’s Team Member Resource Groups.

“Nel mio staff in hotel il 56% del totale dei dipendenti è formato da donne – spiega Calabrese – e il leadership team è tutto al femminile. Abbiamo accolto 10 studentesse per una giornata di formazione in cui hanno affiancato me e i responsabili delle varie aree operative nello svolgimento delle nostre funzioni e hanno approfondito la conoscenza specifica nel management, risorse umane, ricevimento, ristorazione e organizzazione eventi”.

“Il turismo è un settore che si avvale di un forte contributo femminile – commenta il segretario generale della Fondazione Its per il Turismo e le Attività culturali Giulio Genti -. Il gusto e la sensibilità delle operatrici italiane è un patrimonio da coltivare”.

Dal report ufficiale di Federalberghi e Fipe (aggiornato a febbraio 2018) emerge che il 54% del totale degli occupati nel totale settore economico è composto da donne.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli