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Hotel, finisce l'era delle camere tradizionali

La nuova ricerca "Drivers of Change in Hospitality” di Amadeus - Ihg ci spinge a interrogarci sul futuro del settore alberghiero

Camere tradizionali addio, in futuro gli ospiti in hotel potranno esigere tappetini per lo yoga al posto delle scrivanie, guardare i propri contenuti digitali attraverso la tv in camera o richiedere proprio quella stanza al terzo piano che si affaccia sul panorama dei loro sogni. Sono alcune delle tendenze del futuro alle quali il settore dovrà trovare delle risposte per soddisfare le esigenze del consumatore del futuro individuate dalla ricerca “Drivers of change in hospitality” condotta da Amadeus e InterContinental hotels group (Ihg).

Oggi i consumatori sono abituati ad acquistare esattamente ciò che desiderano quando si parla di musica, intrattenimento, moda e viaggi. L’ospitalità alberghiera, da sempre organizzata in base a standard uniformi, dovrà adattarsi a queste esigenze se consideriamo che il 61% dei viaggiatori nel mondo ha dichiarato di preferire gli hotel che offrono servizi personalizzati in camera anche se questo corrisponde a una maggiorazione di prezzo. Il nuovo trend sarà quindi la prenotazione in cui gli ospiti possono scegliere e ordinare le singole componenti della loro camera, sancendo così la fine delle tipologie di camera tradizionali. A questa personalizzazione corrisponderà anche un modello di vendita in cui gli ospiti potranno prenotare una camera per una durata adeguata alle loro esigenze, rispetto a un tradizionale pernottamento.  

Lo studio illustra anche come la tecnologia possa diventare uno strumento a disposizione del personale per offrire livelli di servizio su vasta scala, mantenendo però il giusto equilibrio tra le soluzioni automatizzate e il contatto umano, dato che la maggioranza degli ospiti (67%) infatti afferma di preferire questo per via dell’interazione emozionale. Per esempio, l’arrivo degli auricolari con funzionalità di traduzione in tempo reale e degli occhiali smart renderanno gli addetti alla reception in grado di interagire facilmente con gli ospiti nella loro lingua madre.

Lo status solitamente riservato agli hotel di lusso, ai boutique hotel o ai marchi consumer più famosi non sarà più una chimera se si riuscirà a stabilire una connessione emozionale con una cerchia fedele di estimatori. Nella competizione per fidelizzare gli ospiti, gli operatori del settore hospitality devono capire come si possa offrire più valore attraverso esperienze memorabili e condivisibili. Per questo, gli hotel devono capire le esigenze di ogni singolo ospite in ciascun viaggio e offrire sorprese esclusive e imprevedibili. Il 70% dei viaggiatori di tutto il mondo vorrebbe infatti che gli hotel offrissero loro più consigli e suggerimenti sulle esperienze uniche da vivere, a fronte di un 20% che dichiara di ricevere già queste informazioni in albergo. E la raccolta dei dati consentirà agli hotel di organizzare in anticipo il modo per rendere perfetto il soggiorno di ogni singolo ospite, offrendogli vantaggi, esperienze o gratifiche gradite e inaspettate.  

Il fattore alla base di tutte le tendenze è la diffusione crescente dell’analisi avanzata dei dati e dell’intelligenza artificiale. Se non avranno a disposizione sistemi di back-end sufficientemente potenti per elaborare più set di dati, trasmettere le informazioni ai destinatari giusti e semplificare l'implementazione di nuovi modelli i fornitori di servizi di ospitalità non riusciranno a soddisfare a dovere le esigenze degli ospiti nel prossimo futuro.

"Le aspettative quando si è in viaggio, nel mondo di oggi, diventano sempre più complesse e sofisticate: le dinamiche dei consumi in continuo cambiamento e una tecnologia sempre più intelligente alzano giorno dopo giorno l’asticella di ciò che è possibile. Questo documento offre un nuovo punto di vista sulla possibile evoluzione dell’esperienza alberghiera in un futuro non troppo lontano", ha dichiarato George Turner, chief commercial and technology officer di IHG.
 


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