Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Progettazione

Helsinki: si apre un nuovo capitolo nell’ospitalità alberghiera

L'Hotel St. George è stato aperto da qualche mese dopo un restauro. Un'opera d'arte dell'artista moderno di fama internazionale Ai Weiwei adorna la sala in stile galleria all'ingresso principale a Yrjönkatu

È iniziato un nuovo capitolo nella storia dell’ospitalità alberghiera di Helsinki, la capitale finlandese. Il lussuoso Hotel St. George è stato aperto da qualche mese, direttamente di fronte al Parco della Chiesa Vecchia nel cuore di Helsinki. L'hotel ridefinisce il lusso e si concentra sulle esperienze.

Alla fine del 2015, Kämp Collection Hotels, un gruppo di hotel di alta qualità nell'area di Helsinki, ha presentato la sua decima struttura alberghiera. Ora, dopo un meticoloso restauro, l'Hotel St. George, moderno ed elegante, è stato selezionato a livello mondiale come uno dei nuovi lanci più significativi dell'anno da Design Hotels. Offre agli ospiti di più: più momenti di benessere e dettagli straordinari, che uniscono privacy, silenzio, bellezza, armonia interiore e stimolante esperienza artistica e culinaria.

Ospitato in un magnifico edificio storico dell'architetto Olli Tarjanne, l'hotel comprende 14 camere progettate individualmente e cinque suite uniche. Il Wintergarden nel cuore dell'hotel è stato rifinito con un tetto in vetro. La scultura metallica di sei metri di Pekka Jylhä, Imparare a volare, ha trovato la sua casa nello spazio pieno di luce. The Wintergarden ospita Nooks, camere private ideali per piccoli incontri sociali, così come i saloni Edith, Elias e Kalervo per cene e altre occasioni di festa con gli amici.

Arte, design e cultura sono presenti in ogni aspetto dell'hotel. Un'opera d'arte dell'artista moderno di fama internazionale Ai Weiwei adorna la sala in stile galleria all'ingresso principale a Yrjönkatu. Stare faccia a faccia con il gigantesco drago bianco è un momento magico per gli ospiti dell'hotel.

Il ristorante Andrea sul lato di Lönnrotinkatu, offre gustosi appuntamenti gastronomici a livello stradale. Il panificio St. George St. George Bakery & Baron Yrjönkatu è un luogo per la solitudine rilassata e per incontri con un drink. Il chiosco della rivista Monocle nell'interno dell'hotel fornisce una tranquilla sala di lettura, mentre il concetto di spa St. George Care offre benessere sia mentale sia fisico con piscina, sauna e spazio relax nonché sale per trattamenti.

L'idea dell'equilibrio tra il vero relax e le esperienze memorabili, il riposo e l'attività, è stata la linea guida nella creazione del nuovo concetto dell'hotel. Il significato di benessere, servizio personale e personalizzato per una genuina esperienza del cliente sono più importanti che mai.

Collezione Kämp Hotels

Kämp Collection Hotels è un gruppo ricettivo finlandese composto da alberghi, ristoranti e spa di lusso tra i più rinomati della Finlandia. Impiega circa 550 professionisti dell'ospitalità e il suo fatturato nel 2017 è stato di 76 milioni di euro. Gli hotel più famosi di Kämp Collection Hotels sono l'Hotel Kämp fondato nel 1887 e il lussuoso Hotel St. George, aperto recentemente. Inoltre, l'hotel di lusso e design Klaus K hotel, la famosa catena alberghiera lifestyle Glo, tra cui Glo Kluuvi, Glo Art, Glo Sello e Glo Airport hotel, l'esclusivo Hotel Haven, l'elegantemente moderno hotel Lilla Roberts e l'accogliente hotel Fabian sono parte del gruppo.

Positive le prospettive estive

Tra gennaio e maggio 2019, un totale di 8,29 milioni di pernottamenti sono stati registrati nelle strutture ricettive finlandesi, pari all'1,9 per cento in più rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. In tutto, 5,63 milioni pernottamenti per turisti residenti e 2,66 milioni per turisti non residenti. Il numero di pernottamenti spesi dai turisti residenti è aumentato del 2,2% e quello dei turisti non residenti dell'1,4 per cento rispetto all'anno precedente.
L'aumento di presenze degli italiani ha registrato un circa +2%, equivalente a 23,626 visitatori italiani, per 53085 pernottamenti, +1,9% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Per quanto riguarda la capitale, Helsinki, continua lo sviluppo della capacità ricettiva, con un totale di 64 alberghi, per 9.998 camere ed un tasso di occupazione del 77,9%. g.n.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli