Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Numeri

Affitti brevi, il mercato continua a crescere

Appartamenti per famiglie e piccoli gruppi, come trilo, quadri e pentalocali, offriranno interessanti prospettive di rendita e occupazione durante le prossime feste

Il mercato degli affitti brevi e medi in Italia continua a crescere e a offrire grandi opportunità ai proprietari di casa. Nei primi 10 mesi del 2019, Sweetguest ha registrato un incremento del numero di ospiti accolti del +70% e delle notti prenotate del +50% rispetto al 2018, e ha esteso il servizio di gestione in 13 città e destinazioni turistiche italiane.

Ogni casa ha caratteristiche uniche e distintive, che la rendono ideale per esigenze diverse. Secondo le ultime analisi condotte da Sweetguest, gli appartamenti di taglio grande come trilo, quadri e pentalocali, con più posti letto, due bagni e servizi, capaci di accogliere famiglie e piccoli gruppi, offrono le migliori opportunità di rendita e occupazione durante le festività come il Natale e il Capodanno e in occasione di grandi eventi come concerti, fiere e manifestazioni sportive. Un altro fattore determinante della resa dell’appartamento è la sua ubicazione, che deve essere quanto più possibile vicino al centro, alle zone d’interesse, ai mezzi di trasporto pubblici e ai servizi.

Ma quali sono gli appartamenti che offrono le migliori opportunità di rendita ai proprietari in occasione del prossimo Natale e Capodanno? Ecco di seguito le caratteristiche delle case ideali per gli affitti brevi e medi su Airbnb, selezionate dagli esperti di Sweetguest:

Milano, trilocale a Brera

Trilocale, moderno, luminoso e silenzioso in zona Brera, quartiere più bohémien e romantico della città. Un ambiente ricco di comfort, con due camere da letto e due bagni, dove fare tesoro di un soggiorno spensierato a un passo dalle principali attrazioni di Milano, tra arte, cultura e movida. 

• Prezzo medio per notte nella settimana di Natale e Capodanno: 250€, +35% rispetto alla media

• Tasso di occupazione mese di dicembre: 81%

• Redditività rispetto all’affitto tradizionale: +136%

Roma, quadrilocale a Trastevere

Quadrilocale ampio, capace di accogliere sei ospiti, immerso nella storia e nell’arte del cuore della vecchia Trastevere, quartiere vivace e caratteristico della Città Eterna. La posizione strategica permette di addentrarsi alla scoperta del centro storico di Roma, offrendo un’esperienza unica e memorabile.

• Prezzo medio per notte nella settimana di Natale e Capodanno: 255€, +34% rispetto alla media

• Tasso di occupazione mese di dicembre: 74%

• Redditività rispetto all’affitto tradizionale: +88%
 


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli