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L’intelligenza artificiale entra nel lusso dei Baglioni Hotels

L'ambizione è creare l’equivalente di migliaia di venditori virtuali in grado di dialogare in linguaggio naturale con gli utenti del sito e dei social e produrre offerte personalizzate

Lo sviluppo e l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale a supporto delle prenotazioni e della formulazione di offerte di Baglioni Hotels. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato dal gruppo alberghiero con Hej!, agenzia leader in Italia per le soluzioni legate a intelligenza artificiale, chatbot e conversational marketing.

“Abbiamo scelto Hej! per sviluppare il primo progetto al mondo di intelligenza artificiale applicata al marketing e alle vendite del settore hospitality - commenta Luca Di Persio, Global cmo & revenue di Baglioni Hotels -. Questo progetto segna una forte evoluzione rispetto alle modalità con cui l’Ai è sempre stata usata fino ad oggi dal settore hospitality, ossia per attività di customer satisfaction. La nostra ambizione invece è quella di creare l’equivalente di migliaia di venditori virtuali, attivi 24 ore al giorno, in grado di dialogare in linguaggio naturale con gli utenti del sito e dei social e produrre offerte di soggiorno personalizzate. Baglioni sta investendo in digital transformation portando un approccio data-driven in tutti gli step della catena del valore, consapevoli che il digital sta cambiando e cambierà sempre più il modo in cui domanda e offerta entreranno in relazione. L’artificial iIntelligence pertanto rappresenta un passaggio essenziale di questa evoluzione nell’utilizzo delle nostre property digitali”. Il prossimo step del gruppo, sempre con l’aiuto di Hej!, “sarà portare l’Ai anche nella relazione con le agenzie di viaggio e i tour operator”, commenta il manager.

L’accordo prevede lo sviluppo di un progetto di conversational marketing e darà vita a un assistente virtuale personalizzato ed intelligente. L’iniziativa vede i due brand uniti per fornire una customer experience grazie all'integrazione di chatbot appositamente realizzati per il sito web di Baglioni Hotels e capaci di dialogare con gli utenti.

Il widget chat installato sulle property di Baglioni Hotels, in particolare sul sito web principale della catena, non solo raccoglierà ogni tipo di richiesta relativa al soggiorno, ma sarà anche in grado di suggerire servizi aggiuntivi offerti o disponibili in struttura. Una volta raccolte le informazioni, il bot potrà elaborare per l’ospite un'offerta tailor made a seconda delle esigenze espresse. Il sistema resterà in contatto con il cliente lungo tutta la customer journey, dalla richiesta di informazioni, alla prenotazione fino alla conferma del pernottamento, facendo leva sulla conversazione e fornendo supporto digitale fino all'arrivo nelle location.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale, oltre a gestire le conversazioni in modo automatizzato con gli ospiti, saranno programmati per analizzare le interazioni degli utenti e affinare la pertinenza delle offerte proposte, migliorando da un lato la customer experience e dall’altro i tassi di conversione delle offerte.

Il sistema verrà implementato in lingua italiana a partire dal secondo semestre del 2020. Seguirà poi un roll out multilingua per le conversazioni con viaggiatori e turisti provenienti da tutto il mondo in diverse lingue, come l’inglese e il russo.

Baglioni Hotels & Resorts è una catena di hotel e resort di lusso che cura il soggiorno in ogni dettaglio, arricchendolo con i valori del Bel Paese. Ambasciatrice del Made in Italy e dell’italianità all’estero, la catena offre strutture nelle più belle destinazioni del mondo, tra cui Milano, Roma, Venezia, Firenze, Punta Ala, Londra, Saint Paul-De-Vence, Aix-En-Provence e Maldive.

 


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