Hotel Business Magazine 

 
HOME > RUBRICHE - Progettazione

Repower: la sostenibilità focus dello sviluppo

Main partner del webinar “The new tomorrow hospitality - Nuovi scenari, sostenibilità e innovazione", il gruppo italo-svizzero ha registrato un volume d'affari di 1,74 miliardi di franchi

Un approccio pioneristico al mondo della sostenibilità: ecco il fil rouge che ha contraddistinto lo sviluppo di Repower, gruppo italo-svizzero attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e presente su tutta la catena produttiva del settore, main partner del webinar “The new tomorrow hospitality - Nuovi scenari, sostenibilità e innovazione", organizzato da Guida Viaggi e AboutHotel in collaborazione con Argentieri Architects e Lavoro Turismo. Dalla generazione al trading dalla mobilità alla consulenza, la sostenibilità ha sempre rappresentato un focus importante per l’azienda, che tra Italia e Svizzera è stata capace di generare nel 2019 un volume d'affari di 1,74 miliardi di franchi.

La sostenibilità è l'equilibrio “fra tre fattori – ha spiegato Luca Poggiali, direttore technical hub Repower -: la parte ambientale, la valenza economica e quella socio-istituzionale. Repower ha iniziato a parlare di sostenibilità sei anni fa con la formula 'Verde dentro': oltre alla fornitura di energia verde, si trattava di legare quest'ultima a un impianto ben specifico, in modo da creare un link tra consumatore e produttore e da non farlo restare un concetto astratto". Ecco allora che sono stati fatti i primi passi sulla "mobilità elettrica, con la possibilità di avere in comodato un veicolo, cioè un'auto o una bici - esemplifica il manager -. Elemento ulteriore il punto di ricarica per le auto". Non solo: era necessario "unire alla sostenibilità il concetto del bello, di solito ignorato e sono state perciò avviate collaborazioni importanti. Essenziale era anche portare il discorso della funzionalità all'integrazione con il territorio. Funzionalità, collocazione territoriale e bellezza - sintetizza Poggiali - sono il filo conduttore".

Oggi Repower offre un ventaglio di soluzioni che la posizionano non solo come fornitore di commodity, ma come portatore di un ecosistema di servizi a 360° gradi nel campo della sostenibilità energetica. L'articolo completo qui.


TAGS

COMMENTA

Ultimi articoli