Bar, ristoranti e studenti “a scuola” di innovazione. Ecco la "ricetta" proposta da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi per favorire una proficua alternanza scuola-lavoro insieme al reciproco scambio di attitudini e competenze tra studenti e imprese della ristorazione. Un nuovo modo di "accompagnare" le giovani generazioni nel mondo del lavoro, rendendole protagoniste e motori del cambiamento, tecnologico e culturale, che costituisce una delle sfide per il mondo dei pubblici esercizi.

Per rendere tutto questo possibile, Fipe collaborerà con alcuni protagonisti del web, in primis TripAdvisor e TheFork, incrementando una collaborazione funzionale a migliorare la preparazione degli operatori in fatto di cultura digitale. Il progetto "Ristorazione 4.0 – la buona scuola è servita" è stato presentato a Firenze a Bto – Buy Tourism online. 

Grazie a questo progetto, gli studenti di una scuola di informatica, l'IIS "Galilei" di Firenze, dopo aver frequentato dei corsi sulla gestione delle recensioni e delle prenotazioni online a cura di TripAdvisor e TheFork e sulla digital presence delle imprese della ristorazione, avranno la possibilità di mettere a frutto le loro attitudini digitali nel percorso di alternanza scuola/lavoro. Un impegno che si traduce ad esempio nell'affiancare i gestori e operatori di un ristorante per rendere più appealing le loro pagine social, monitorare le recensioni online e approntare feedback adeguati, o supportare la gestione delle prenotazioni online.

"Questa iniziativa, oltre a confermare il valore della nostra partnership con Fipe, dimostra la forte attenzione dell’associazione per gli imprenditori, i giovani e il tema della digitalizzazione. Siamo felici di dare il nostro contributo alla formazione di nuove figure professionali che possano supportare i ristoratori nella gestione di TripAdvisor – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia -. Secondo il nostro recente Studio sul Marketing dei Ristoranti, infatti, il primo canale in cui i ristoratori italiani investono il budget destinato al marketing sono i social network (77%), ma circa la metà dedica meno del 10% del proprio tempo alle attività di marketing e la maggioranza (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura. Ecco dunque come i contributi di TripAdvisor e TheFork si integrano alla perfezione in questo progetto, supportando da un lato le imprese della ristorazione e dall’altro i giovani professionisti di domani”.

“Dopo la pubblicazione del volume Il ristorante 2.0 della collana Le Bussole e un roadshow durante il quale – con Fipe e TripAdvisor – abbiamo affrontato i temi della cultura digitale nelle imprese della ristorazione, siamo felici di continuare insieme questo lavoro di formazione e digitalizzazione del settore. La prenotazione online dei ristoranti è una leva di marketing strategica e uno strumento per rendere più efficiente la gestione delle prenotazioni e della sala. L’iniziativa permette di preparare anche i giovani alla gestione di un’agenda digitale delle prenotazioni, fornendo loro compentenze che saranno sempre più ricercate nel mondo del lavoro”, conclude Andrea Arizzi, direttore commerciale di TheFork.

 

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