“Il settore alberghiero sta diventando un asset class strategico per il mercato immobiliare a livello globale e il sistema alberghiero italiano riveste un ruolo importante nel panorama internazionale, con oltre 1 milione di camere è primo in Europa e terzo al mondo”. Da questo assunto parte Confindustria Alberghi per motivare la propria presenza all’Investment Forum  (Ihif) in corso a Berlino.

Anche quest’anno l’Italia ha partecipato all’appuntamento più importante a livello europeo e tra i primi a livello mondiale per gli investimenti nel settore dell'ospitalità. Il nostro Paese è stato presente con importanti realtà del pubblico e del privato: Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Gruppo Cassa depositi e prestiti, Fs Sistemi Urbani (Gruppo Fs Italiane), Agenzia-Ice, DhHotels, Lhm, Res e Sd Hotels.

Come lo scorso anno è stata organizzata una breakout session dal titolo “Italy Awakes: How the Largest Untapped Real Estate Pool in Europe is Coming to Market” per discutere – assieme a Aldo Melpignano, managing director di Borgo Egnazia; Stefano Nigro, direttore coordinamento attrazione investimenti esteri di Agenzia-Ice; Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi; Marco Sangiorgio, direttore Generale di Cdp Investimenti Sgr(Gruppo Cassa depositi e prestiti)  e Carlo De Vito, presidente di Fs Sistemi Urbani – delle opportunità di investimento nel settore turistico nel nostro Paese.

 

 “Per il quinto anno l’italia è presente a Ihif con una rappresentanza pubblico-privata ulteriormente accresciuta ed articolata rispetto agli anni precedenti  – dichiara Giorgio Palmucci, presidente di  Associazione Italiana Confindustria Alberghi -. Un segnale importante che conferma il dinamismo del mercato degli investimenti alberghieri nel nostro Paese. E’ stato possibile oggi non solo promuovere nuove opportunità di sviluppo ma illustrare anche l’avanzamento dei lavori dei progetti presentati nelle edizioni precedenti”.

 “Il Gruppo Fs Italiane, attraverso Fs Sistemi Urbani –  dichiara Carlo De Vito, presidente di Fs Sistemi Urbani – presenta al mondo degli investitori del turismo una serie di opportunità per realizzare, in prossimità delle principali stazioni ferroviarie, strutture ricettive nelle più importanti città italiane che, grazie all’Alta Velocità, sono diventate veri e propri centri per tutte le  attività economiche.”

“E’ importante essere presenti qui a Berlino tra i principali attori del real estate alberghiero italiano per far conoscere le nostre location turistiche, in particolare quelle meno interessate dalla domanda proveniente dall’estero – dichiara Marco Sangiorgio, direttore generale di Cdp Investimenti Sgr. Come Gruppo Cdp, tra i compiti che ci siamo dati con il nuovo piano industriale c’è lo sviluppo del comparto turistico in quanto opportunità fondamentale per rilanciare in particolare l'economia del Mezzogiorno”

“Il turismo è un settore rilevante nel quadro generale dell’economia italiana e in anni recenti si sono registrati sia un numero crescente di conversioni di immobili esistenti ad uso alberghiero sia forti opportunità di sviluppo nel segmento lusso – dichiara Stefano Nigro, direttore coordinamento attrazione investimenti esteri di Agenzia-Ice. Nonostante ciò i brand sono ancora sottorappresentati in confronto ad altri paesi europei con gli hotel di catena che pesano per il 4% del totale. Con questi presupposti siamo convinti dell’importanza della nostra partecipazione al forum, che come negli anni precedenti, è realizzata in collaborazione con Confindustria Alberghi. L’Agenzia Ice presenta il portafoglio di offerta pubblica nel settore turismo tramite la vetrina www.investinitalyrealestate.com e lavora, anche grazie all’accordo con Invitalia, per realizzare incontri significativi con potenziali investitori”.

Tags: , , , , ,

Related Article