Secondo l’ultima analisi di SiteMinder, la piattaforma specializzata sull’acquisizione di ospiti del settore alberghiero, nelle 20 destinazioni tra le più visitate al mondo nel corso del 2020 (considerando aprile come il mese di ripartenza delle prenotazioni, ndr), si evidenzia una forte crescita del booking diretto attraverso i siti degli hotel.

Tra le novità da segnalare il fatto che “32 nuovi canali di prenotazione hanno fatto la loro prima apparizione in classifica mentre 20 canali hanno guadagnato almeno due posizioni rispetto all'anno precedente”. Oltre alla crescita sostenuta delle prenotazioni dirette agli hotel, l’analisi mette in luce l'esplosione dei viaggi non organizzati; il rafforzamento dei canali di distribuzione locali e regionali, principalmente a causa delle restrizioni sui viaggi internazionali.

“La posizione del canale relativo alle prenotazioni dirette attraverso i siti degli alberghi è aumentato di un terzo per le destinazioni prese in considerazione – spiega SiteMinder – tra cui l'Italia, dove questo canale si è classificato al secondo posto nel periodo aprile-dicembre 2020”.

Tra le tendenze, la crescente popolarità di Airbnb come canale di prenotazione. In Italia ha debuttato, infatti, tra le prime 12 posizioni nella classifica del 2020 (rispetto alla totale assenza dell’anno precedente) e anche in altre otto destinazioni ha fatto il suo primo ingresso nella chart. Inoltre ha scalato la classifica in cinque destinazioni durante il 2020 e migliorato la sua posizione nella classifica annuale in 10 paesi (tra cui l’Italia).

Per quanto riguarda il boom dei viaggi non organizzati, stimolati dai cambiamenti inaspettati e improvvisi delle restrizioni di viaggio, si rileva che Lastminute.com e HotelTonight figurano tra i primi 12 posti della classifica in nove paesi, Italia inclusa. I grossisti o wholesaler come Hotelbeds spiccano nei primi posti della classifica per ogni destinazione, Italia compresa, durante l’intero anno e in particolar modo nel periodo aprile-dicembre 2020. I canali di prenotazione locali e regionali sono stati dominanti nel 2020, posizionandosi a metà classifica, in particolar modo dal momento di ripresa delle prenotazioni.

“L’emergenza internazionale ha cambiato le abitudini dei viaggiatori e i campi di azione dei canali di prenotazione – ha detto James Bishop, senior director of global demand partnerships di SiteMinder -. Con le restrizioni dei viaggi internazionali in atto e i crescenti casi di coronavirus in tutto il mondo, molti consumatori hanno spesso forzatamente optato per il turismo locale in cui il sito web diretto dell'hotel ha sempre funzionato bene, o attraverso canali di prenotazione locali, che, dopo un iniziale crollo, hanno visto un aumento della domanda. Altri consumatori sono stati attratti dai molteplici vantaggi delle vacanze “in casa” e dalla sicurezza percepita delle proprietà proposte da Airbnb”. 

Flavio Lesa, country manager di SiteMinder per l'Italia, ha aggiunto: "I consumatori sono cambiati. È quindi fondamentale che gli albergatori valutino come e dove vendere le loro camere e si assicurino di utilizzare i canali di distribuzione – globali e locali, diretti e indiretti”.

 

 

Tags: , , , ,

Related Article