Anche quest’anno la Puglia è tra le Regioni del Sud Italia a conquistare i successi maggiori per quanto riguarda la ricerca e la prenotazione di vacanze. Buone notizie arrivano anche da Coldiretti Puglia, che secondo un’analisi – elaborata in base a dati di PugliaPromozione –  prevede che, con il green pass Ue, possano arrivare in regione 1,2 milioni di turisti stranieri che prima della pandemia erano venuti in vacanza durante l’estate.

Le operazioni

Sul fronte degli investimenti l’interesse da parte di gruppi alberghieri e imprenditori per nuove aperture non manca. Se ne parlerà in occasione dell’evento ibrido in programma il 29 giugno prossimo alla Masseria Il Melograno di Monopoli (Bari). Il titolo dell’appuntamento  #Seaside REcovery & New Projects,  powered by Giorgio Bianchi, PKF hotelexperts in collaborazione con AboutHotel, rimanda ai progetti di investimento nell’area e alla trasformazione del real estate in questa fase di mercato.

Parteciperanno all’evento: Marina Lalli, Presidente, Federturismo Confindustria; Francesco Caizzi, Presidente, Federalberghi Puglia; Antonio De Vito, General Director, Puglia Sviluppo; Daniele Carmine, Responsabile prodotti e servizi, Iccrea Banca. Dopo la parte più istituzionale, si entrerà nel vivo delle operazioni con l’analisi illustrata da Monica Badin, World Capital, mentre Andrea Delfini, Founder e Ceo di Blastness farà il punto sull’andamento delle prenotazioni alberghiere. A portare la propria testimonianza di business saranno poi: Vincenzo Gentile, Amministratore, Greenblu Hotels & Resort; Vittorio Andidero, Proprietario, Gruppo Andidero Finanziario Immobiliare; Angelo Maccaferri, Development Executive, Rocco Forte Hotels. La tavola rotonda potrà essere seguita in diretta streaming il giorno 29 giugno a partire dalle ore 16,30.

Le previsioni

Per quanto riguarda i flussi turistici, secondo l’analisi di Coldiretti Puglia, “i turisti stranieri scelgono la Puglia per il proprio soggiorno soprattutto nei mesi di luglio, con il 18% sul totale annuo e settembre per il 17%, con un trend di pernottamenti equamente distribuiti nei mesi da maggio a ottobre”. Il turismo in Puglia impatta per 6,5 miliardi sui consumi finali, pari al 12,3% sui consumi totali. Intanto per la campagna di comunicazione di questa estate, PugliaPromozione ha scelto il titolo “Puglia, una Storia d’Amore”. Nello spot di Francesca Muci, con musica di Daniele Durante, l’artista della Taranta scomparso di recente, che dal 20 giugno è sulle tv nazionali, sul web e social, c’è il racconto della Puglia attraverso gli occhi di un bambino, come metafora dell’amore per la regione che racchiude un invito ai pugliesi a restare qui per le vacanze.

Tags: , , , , ,

Related Article