Incoming e ospitalità in primo piano all’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante per l’edizione 2021 di Discover Italy.

“Sarà una edizione ancora più ricca e vede triplicare il numero delle regioni italiane presentii”. Ad annunciarlo è Paolo Bertagni, presidente di Givi, società organizzatrice dell’evento.

“L’evento quest’anno ha registrato il sold out – prosegue Bertagni – con numeri in netta crescita con il raddoppio delle presenze dei buyer e dei seller in vetrina e partner istituzionali d’eccezione, con i sei Comuni sponsor dell’evento – Camogli, Chiavari, Lavagna, Santa Margherita, Sestri Levante e Portofino – che per la prima volta si presentano come unica destinazione e con oltre dieci Regioni e istituzioni tra le quali (Agenzia in Liguria, Camera di Commercio di Pisa, Promo Fvg, Regione e Camera di Commercio della Valle d’Aosta, Apt Basilicata, Trentino Alto Adige, Regione Campania, Visit Piemonte, Explora – Regione Lombardia, Comune di Bolzano) pronte a raccontare la propria strategia turistica”.

Le presenze

Tra i relatori presenti, Roberta Garibaldi, consigliera del ministro del Turismo per l’enogastronomia (in diretta virtuale), Manuela Di Centa, consigliera del ministro del Turismo per le materie turistiche di sport e montagna (in diretta virtuale), Giorgio Palmucci, presidente Enit, Regione Liguria, Agenzia in Liguria, comuni di Camogli, Chiavari, Lavagna, Portofino, Santa Margherita, Sestri Levante.

“Discover Italy si riconferma un appuntamento di riferimento e d’interesse nazionale e internazionale, non solo grazie al supporto di Enit, ma anche a una doppia rappresentanza del ministero del Turismo, commenta il presidente di Givi.

L’Agenzia nazionale del turismo insieme ad altre realtà regionali italiane saranno protagoniste di una presentazione, ospitata dal Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, sulle strategie e gli obiettivi del comparto turistico per i prossimi mesi.

Numeri, pre e post tour

“I numeri sono importanti e la loro crescita sta a dimostrare l’apprezzamento che l’evento ha riscontrato a tutti i livelli – prosegue il manager – ma il valore più importante di Discover Italy però è l’attenzione a ogni dettaglio che garantisce un livello qualitativo altissimo, soprattutto dei buyer, difficilmente riscontrabile altrove”.

L’edizione 2021, inoltre, vede arricchirsi ulteriormente il portfolio dei pre e post tour a disposizione dei buyer: Piemonte e Monferrato, Golfo del Tigullio e Portofino, Valle d’Aosta, La Spezia dal Golfo dei Poeti fino alle Cinque Terre, infine Campania con Cilento e Benevento.

La giornata di workshop dedicata all’incoming Italia vede quest’anno l’introduzione di un innovativo sistema di appuntamenti che, grazie a un sofisticato algoritmo, calcola il perfect match tra domanda e offerta.

Sestri Levante è il comune che, come da tradizione, sarà la “casa” del workshop e le aspettative del sindaco Valentina Ghio per la propria destinazione sono “conferme e nuove possibilità di lavoro per i nostri operatori. Ospitiamo da diversi anni Discover Italy proprio nella consapevolezza della grande importanza che riveste per gli operatori del territorio che hanno la possibilità di incontrare e mostrare il Tigullio ai buyer che ci raggiungeranno. Questo è il primo anno che lo facciamo come territorio nel suo complesso, una scelta in cui crediamo fortemente e che abbiamo voluto per presentarci compatti sul mercato del turismo, con un’offerta variegata e complementare capace di lasciare un segno nei tour operator che saranno presenti”.

Oltre ai sei Comuni, gli altri partner dell’evento sono Mediaterraneo, Liguria Together, Portofino Coast e Sestri Levante In; media partner Guida Viaggi, About Hotel, Italy & More, Il Piccolo, Corriere Quotidiano.it, La Voce di Genova, Corriere Turismo.

La sesta edizione tornerà nel consueto periodo primaverile, ovvero il 7 aprile 2022.

Tags: ,

Related Article