L’estate 2021 è stata la stagione della ripresa per il mondo turistico valdostano. Lo confermano i dati della Regione Valle d’Aosta relativi agli arrivi e alle presenze negli alberghi dei sette diversi comprensori alberghieri. Numeri che tornano a crescere dopo un’estate, come quella del 2020, che ancora scontava in parte gli effetti della prima ondata pandemica.

E se da un lato il numero dei visitatori stranieri non ha raggiunto i livelli del 2019, in tutta la Regione si è assistito ad un vero e proprio boom di prenotazioni da parte dei turisti italiani. Nel periodo compreso tra giugno e settembre 2021, gli alberghi della Valle d’Aosta hanno registrato, sul fronte degli arrivi, un incremento del +10,81% per quanto riguarda i visitatori italiani e del 31,36% degli stranieri (anche se questi ultimi rispetto al 2019 diminuiscono del 44,47%).

Va ancora meglio per quanto concerne le presenze: +15,73% quelle degli italiani, +43,51% quelle degli stranieri. Ad andare particolarmente bene sono stati soprattutto i comprensori del Monte Rosa e del Monte Cervino, in leggera crescita persino rispetto al 2019.


Da questi dati prenderanno il via le riflessioni degli albergatori presenti domani allo Skyway Monte Bianco in occasione del convegno
Hotel Leader Lab, un’iniziativa, promossa e organizzata da Albergatore Pro, Titanka!, e Ivh, per offrire ai professionisti dell’ospitalità nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che si prospettano nel mercato dell’accoglienza a seguito della pandemia. Hotel Leader Lab è il corso che guida gli operatori del settore nel definire le scelte gestionali, di marketing strategico, web marketing e disintermediazione che portano il successo di una struttura ricettiva.

“Oggi, per vendere camere, è necessario costruire un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – spiega Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro -. Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione. Dopo la prima tappa a Ischia in cui abbiamo incontrato oltre 140 albergatori, risaliamo tutto lo stivale e arriviamo a Courmayeur. Si parlerà di tecniche di vendita diretta di camere, dati, piano strategico, interventi di ristrutturazione e agevolazioni. Sarà l’occasione anche per fare il punto sul mercato turistico, analizzare le previsioni dei prossimi mesi invernali e pianificare le migliori strategie per la crescita aziendale”.

Nella foto Daniele Sarti e Gian Marco Montanari Albergatore Pro

Tags:

Related Article